WEBINAR GRATUITO

Perché e come svilupparle nella tua classe

Giovedì 29 agosto 2024 – Ore 17:00

IL WEBINAR

Viviamo in un mondo che cambia costantemente e come educatori abbiamo il dovere di garantire ai nostri studenti, sin dai primi anni di scuola, lo sviluppo di tutte quelle competenze che li aiuteranno ad avere successo, nel loro percorso di studi così come nelle relazioni sociali, nella sfera privata come nel mondo del lavoro.

Questo webinar gratuito, progettato dal team interdisciplinare di Fondazione Patrizio Paoletti e dedicato agli insegnanti e ai dirigenti scolastici della scuola primaria, è pensato per approfondire gli scenari presenti e futuri della competenze soft e per delineare i primi passi per inserirle nella didattica in classe.

Il webinar sarà anche una straordinaria occasione per partecipare attivamente e gratuitamente a S.P.I.R.I.T., il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ERASMUS+ che mira a sviluppare le competenze trasversali degli studenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni attraverso attività di apprendimento, giochi tradizionali ed esercizi mirati nell’area STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica).

SCOPRI IL PROGRAMMA E PARTECIPA

Durata del webinar: 45 minuti

• Scenari futuri e competenze soft
  • Sondaggio: quali sono le competenze soft più importanti?
  • Cosa ci dice la ricerca
  • Inserire le competenze soft nella didattica
  • Come partecipare al progetto S.P.I.R.I.T.

Webinar - SPIRIT

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*
Hidden

È fondamentale promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali nei bambini perché:

Consentono a bambini e adolescenti di essere indipendenti, creativi, di apprendere velocemente e di pensare in maniera critica. (Fonte: UNICEF -Global-framework-on-transferable-skills-2019)

Sono correlate a risultati positivi nella vita, come relazioni positive con i pari e i familiari, maggiore ottimismo e competenze sociali più elevate. (Curci et al., 2014)

Sono associate a risultati positivi in età adulta, come il successo nel mercato del lavoro (Heckman & Kautz, 2012), la diminuzione della violenza criminale e dell’uso di droghe (Durlak, Weissberg, & Pachan, 2010) e la protezione contro il potenziale emergere di successive difficoltà di salute mentale (Greenberg, Domitrovich, & Bumbarger, 2001).

Il progetto Spirit

SPIRIT è il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ERASMUS+ che mira a sviluppare le competenze trasversali degli studenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni attraverso attività di apprendimento, giochi tradizionali ed esercizi mirati nell’area STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica).

I PARTNER DI PROGETTO

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma
p.iva: 02730800543