Perù
In collaborazione con
Il Perù rimane una delle zone più colpite in Sud America da povertà e indigenza: il paese manca di una visione articolata dello sviluppo locale, dell’organizzazione collettiva, della gestione delle risorse naturali e delle attività produttive, con conseguenze critiche per l’infanzia.
Nelle Ande e in Amazzonia il 50% dei minori dai 14 ai 17 anni lavora, prevalentemente nell’agricoltura.
Nella regione di Loreto le condizioni di vita dei piccoli agricoltori sono molto precarie, la popolazione rurale vive il problema della malnutrizione, che semina vittime soprattutto tra i più piccoli, impedendo un ricambio generazionale nei principali lavori di sussistenza locale.
New Life for Children lavora in questa regione presso le comunità fluviali di Hipolito Unanue e Payorote, sul Rio delle Amazzoni. I progetti hanno rivoluzionato positivamente il modo di vivere delle due comunità, abbattendo del 100% la mortalità infantile e garantendo a tutti i bambini un’istruzione all’avanguardia fino alla fine del ciclo secondario.
Storia del progetto
New Life for Children ha iniziato a lavorare in Perù nel 2008 con un progetto a Villa Marìa del Triunfo, nella regione di Lima, volto alla riduzione del lavoro infantile e al miglioramento della scolarizzazione dei bambini della comunità di Paraìso Alto. Il progetto si è concluso nel 2010.
Sempre nel 2008 è stato avviato nella foresta amazzonica, e più precisamente nella comunità di Hipolito Unanue, un progetto di alfabetizzazione, supporto alimentare, supporto sanitario e formazione dei docenti.
Nel 2015 New Life for Children ha adottato una seconda comunità lungo le rive del Rio delle Amazzoni, la comunità nativa di Payorote. Anche qui l’intervento di New Life for Children è di tipo educativo, sanitario, alimentare e formativo.
Obiettivi
Risultati
Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP