‘Un pasto
per Mikael’
ad Haiti

Beneficiari

In collaborazione con

122


Bambini orfani o
in condizioni famigliari difficili

50


Insegnanti educatori e
personale scolastico

È un progetto all’interno del programma internazionale ‘Scuole nel Mondo’ che promuove la sana alimentazione ed una formazione pedagogica all’avanguardia, al fine di contribuire al benessere fisico e psichico dei beneficiari del progetto realizzando così, per loro, quanto auspicato da Giovenale: “mens sana in corpore sano”.

Area d’intervento

Nazione: Haiti
Città: Port au Prince
Quartiere: Waf Jérémie

Durata

Gennaio 2019 – oggi

Partner

Fondazione Via Lattea

Presenti nel paese da

Gennaio 2014

Contesto

Con una popolazione di oltre 10,5 milioni di abitanti, Haiti è il Paese più povero delle Americhe. In seguito al terremoto del 2010, le condizioni di vita della popolazione haitiana sono drammaticamente peggiorate. New Life For Children lavora a Waf Jérémie, una delle più povere baraccopoli della capitale haitiana, caratterizzata da degrado, condizioni di salute precarie, tassi di mortalità infantile elevati e insicurezza alimentare.

Quasi la metà degli abitanti, a Waf Jérémie, ha meno di 18 anni e circa ¼ dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre di malnutrizione. Oggi, ad otto anni dal terremoto, Waf Jérémie necessita ancora di importanti interventi strutturali, sanitari e alimentari che promuovano il benessere fisico e psicologico degli orfani del quartiere.

Obiettivi

  1. Contrastare l'emergenza di malnutrizione dei bambini denutriti e sottopeso;
  2. Formare i docenti sulle più aggiornate tecniche, idee e strumenti in campo pedagogico utilizzabili in contesti complessi come quelli esistenti a Waf Jérémie.

Attività

Componente Nutrizionale:

  • Fornitura di 4 pasti completi al giorno per tutto l’anno ai bambini accolti nella casa ‘KAY PE GIUSS’.
  • Fornitura di acqua potabile ai bambini accolti nella casa ‘KAY PE GIUSS’.

Componente Formazione:

  • Svolgimento di un ciclo di seminari di formazione e di aggiornamento per offrire ai docenti pratiche didattiche e pedagogiche all’avanguardia.
  • Fornitura del materiale didattico per tutti i partecipanti al seminario di pedagogia.

Risultati Attesi

1

L’emergenza malnutrizione dei bambini ospitati nella casa di accoglienza ‘KAY PE GIUSS’, è stata ridotta attraverso l’adeguato approvvigionamento alimentare, con particolare attenzione ai bambini sottopeso.

2

I partecipanti al seminario hanno migliorato l’efficacia del loro intervento educativo grazie all'aggiornamento ed al miglioramento delle loro conoscenze pedagogiche e metodologie didattiche.

Gallery

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

Related Post
Home

L'educazione è la chiavedel nostro futuro setTimeout(function(){ jQuery('#titolo-home').hide().html("Ricerca a livello internazionale per un’educazione innovativa, accessibile, utile").fadeIn('slow'); }, 4500); PARTECIPA AL Read more

Chi siamo

Non esiste persona al mondo che non resti affascinata dall’incontro con il suo lato migliore.Patrizio Paoletti Fondazione Patrizio Paoletti è Read more

Dona ora

Sostieni il cambiamento! Aiuta la Fondazione a far sì che sempre più persone nel mondo diventino capaci di mettere in Read more

Iscriviti alla Newsletter