Bambini orfani o in condizioni famigliari difficili
50
Insegnanti educatori e personale scolastico
È un progetto all’interno del programma internazionale ‘Scuole nel Mondo’ che promuove la sana alimentazioneUn bisogno primario La vita non conosce pause: in ogni esser... Leggi ed una formazione pedagogica all’avanguardia, al fine di contribuire al benessere fisico e psichico dei beneficiari del progetto realizzando così, per loro, quanto auspicato da Giovenale:
“mens sana in corpore sano”.
Area d’intervento
Nazione: Haiti Città: Port au Prince Quartiere: Waf Jérémie
Durata
Gennaio 2019 – oggi
Partner
Fondazione Via Lattea
Presenti nel paese da
Gennaio 2014
Contesto
Con una popolazione di oltre 10,5 milioni di abitanti, Haiti è il Paese più povero delle Americhe. In seguito al terremoto del 2010, le condizioni di vita della popolazione haitiana sono drammaticamente peggiorate. New Life For Children lavora a Waf Jérémie, una delle più povere baraccopoli della capitale haitiana, caratterizzata da degrado, condizioni di salute precarie, tassi di mortalità infantile elevati e insicurezza alimentare.
Quasi la metà degli abitanti, a Waf Jérémie, ha meno di 18 anni e circa ¼ dei bambini al di sotto dei 5 anni soffre di malnutrizione. Oggi, ad otto anni dal terremoto, Waf Jérémie necessita ancora di importanti interventi strutturali, sanitari e alimentari che promuovano il benessere fisico e psicologico degli orfani del quartiere.
Obiettivi
Contrastare l’emergenza di malnutrizione dei bambini denutriti e sottopeso;
Formare i docenti sulle più aggiornate tecniche, idee e strumenti in campo pedagogico utilizzabili in contesti complessi come quelli esistenti a Waf Jérémie.
Attività
Componente Nutrizionale:
Fornitura di 4 pasti completi al giorno per tutto l’anno ai bambini accolti nella casa ‘KAY PE GIUSS’.
Fornitura di acqua potabile ai bambini accolti nella casa ‘KAY PE GIUSS’.
Componente Formazione:
Svolgimento di un ciclo di seminari di formazione e di aggiornamento per offrire ai docenti pratiche didattiche e pedagogiche all’avanguardia.
Fornitura del materiale didattico per tutti i partecipanti al seminario di pedagogiaLa pedagogia rappresenta un ponte tra le diverse discipline ... Leggi.
Risultati Attesi
1
L’emergenza malnutrizione dei bambini ospitati nella casa di accoglienza ‘KAY PE GIUSS’, è stata ridotta attraverso l’adeguato approvvigionamento alimentare, con particolare attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... Leggi ai bambini sottopeso.
2
I partecipanti al seminario hanno migliorato l’efficacia del loro intervento educativo grazie all’aggiornamento ed al miglioramento delle loro conoscenze pedagogiche e metodologie didattiche.
Gallery
Dona ora
Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo
Non esiste persona al mondo che non resti affascinata dall’incontro con il suo lato migliore.Patrizio Paoletti Fondazione Patrizio Paoletti è Read more