Osservatorio adolescenza: risultati, voci e prospettive per educare alla Salute Globale
Il Ruolo della Resilienza e della Pratica del Silenzio
L’adolescenza rappresenta una soglia decisiva dell’esistenza umana: una fase di passaggio, ma anche di potenziale, in cui identità, relazioni e competenze si intrecciano dando forma al futuro individuo e alla collettività di cui farà parte. È in questo periodo che si consolidano quelle risorse personali e sociali che orientano il benessere, l’autoregolazione e la capacità di costruire significati in un mondo in continua trasformazione.
L’obiettivo di questo documento è analizzare l’adolescenza come fase nodale per lo sviluppo di competenze orientate alla promozione della salute globale, intesa non solo come assenza di malessere, ma come equilibrio dinamico tra dimensioni fisiche, emotive, cognitive e relazionali.
In questa nuova edizione del Report Adolescenza, il team di ricerca psicopedagogica presenta dati aggiornati relativi al benessere di un ampio campione composto da 2.478 adolescenti e insegnanti italiani, riportando i risultati di dieci studi condotti tra il 2022 e il 2025 in collaborazione con l’Università di Padova. Le ricerche, pubblicate su riviste scientifiche nazionali e internazionali e presentate in impor- tanti convegni, offrono una fotografia articolata e in evoluzione dell’universo adolescenziale contemporaneo.