Sostieni i nostri interventi e rigenera speranza nelle carceri italiane

Sostieni i nostri interventi e rigenera speranza nelle carceri italiane

Da oltre 20 anni attiva nella ricerca e promozione della salute globale per il benessere dell’individuo e dell’insieme.

I numeri in Italia

Carceri in italia

Sono le persone recluse oggi

bambini e gli adolescenti hanno i genitori reclusi

EMERGENZA CARCERI

Aumento di comportamenti di tipo autolesivo

Incremento del numero di suicidi in carcere

Aumento dell’isolamento sociale ed aggressività

Fondazione Patrizio Paoletti promuove e realizza una ricerca al servizio dell’umanità

Il progetto “Prefigurare il Futuro” in carcere nasce con l’obiettivo di permettere al detenuto di riprendere in mano la sua vita, imparare dal passato per proiettarsi nel presente e nel futuro.

Il progetto nel carcere di Padova

Il video-racconto del progetto Prefigurare il Futuro, realizzato nel 2020/21 per promuovere la resilienza e la speranza nel circuito penale, in particolare presso il carcere di Padova. Il progetto è stato realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova (partner di ricerca) e con il co-finanziamento della Fondazione Mediolanum Onlus.

Il progetto per gli operatori del circuito penale minorile in Campania

Nell’ambito del progetto nazionale Prefigurare il futuro, la Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con il Dipartimento per la Giustizia Minorile – Centro per la Giustizia Minorile per la Campania, ha realizzato un percorso di sensibilizzazione e supporto alla resilienza rivolto a 100 Educatori di Comunità della Campania che si occupano di minori inseriti nell’iter penale.

La testimonianza di Giuseppe

La storia di Giuseppe

Questo progetto mi ha dato modo di riflettere e anche di aprirmi. Posso riuscire anche a parlare con gli altri.
Mi fa sentire che sono libero!

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma
p.iva: 02730800543
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688