Intelligenza emotiva

Entusiasmo

L’entusiasmo è un’emozione intensa e positiva caratterizzata da un elevato grado di eccitazione, energia e passione. Si manifesta quando siamo profondamente interessati o coinvolti in un’attività, un argomento o un obiettivo. L’entusiasmo è spesso associato a sentimenti di gioia, fervore e ottimismo e può migliorare la motivazione.

Origine del termine e caratteristiche dell’entusiasmo

La parola “entusiasmo” deriva dal greco antico enthusiasmós, che significa “ispirazione divina” o “presenza di un dio dentro”. Nell’antica Grecia, il termine era associato all’idea che una persona fosse ispirata o posseduta da un’entità divina, che le conferiva un’energia straordinaria e passione per la vita.

L’entusiasmo è caratterizzato da diverse componenti, che lo rendono un’emozione unica e riconoscibile:

1. Elevata energia: quando siamo entusiasti, sperimentiamo alti livelli di energia fisica e mentale, che ci rendono più attivi e coinvolti.
  2. Passione e fervore: l’entusiasmo è strettamente legato alla passione per un’attività o un argomento specifico. La passione può essere contagiosa anche per chi ci sta intorno.
  3. Ottimismo e positività: l’entusiasmo è spesso accompagnato da una visione ottimistica e positiva della situazione o dell’obiettivo da raggiungere.
  4. Coinvolgimento totale: quando siamo entusiasti, ci sentiamo coinvolti in ciò che stiamo facendo e in grado di concentrarci intensamente sull’attività o sull’obiettivo.

Effetti positivi dell’entusiasmo

L’entusiasmo ha diversi effetti positivi sulla nostra psiche e su chi ci circonda:

1. Motivazione: l’entusiasmo è molto motivante e può spingerci a impegnarci profondamente per raggiungere i nostri obiettivi.
  2. Creatività: con l’entusiasmo tendiamo a essere più creativi e innovativi, poiché l’energia e la passione stimolano idee nuove e soluzioni originali.
  3. Miglioramento delle relazioni: l’entusiasmo può essere contagioso e aiutare a costruire relazioni più forti e positive con gli altri, favorendo un ambiente di lavoro o una comunità più dinamica.
  4. Resilienza: l’entusiasmo ci rende più resilienti di fronte alle sfide, poiché la passione e motivazione ci aiutano a superare gli ostacoli.

Entusiasmo, educazione e insegnamento

L’entusiasmo svolge un ruolo fondamentale nell’educazione e nell’insegnamento. Gli insegnanti entusiasti riescono a catalizzare l’attenzione degli studenti, favorendo l’interazione attiva e l’interesse. L’entusiasmo di chi insegna ed educa accresce la motivazione intrinseca a imparare, proponendo un modello di impegno positivo e incoraggiante. Inoltre, contribuisce a creare un ambiente di apprendimento positivo e accogliente, di comunicazione, fiducia e rispetto reciproco. Quando l’insegnante trasmette passione per la materia, gli studenti si sentono più a proprio agio e disposti a partecipare e collaborare. L’entusiasmo favorisce l’uso anche di metodi didattici creativi e innovativi, che supportano la comprensione e il coinvolgimento. L’entusiasmo per l’insegnamento, infine, rende i docenti più resilienti di fronte alle sfide, migliorando la loro sensazione di benessere e soddisfazione.

Coltivare l’entusiasmo

Possiamo sperimentare entusiasmo in tutti i contesti della nostra vita quotidiana: lavoro, studio, relazioni interpersonali, tempo libero. Possiamo coltivarlo attraverso diverse pratiche, strategie e atteggiamenti mentali, per esempio:

1. Esplorando nuove passioni e attività.
  2. Dandoci nuovi obiettivi realistici e motivanti.
  3. Circondandoci di persone positive, che ci aiutino a mantenere l’entusiasmo.
  4. Praticando la gratitudine per tutte le opportunità di fronte a noi.
  • Fredrickson, B. L. (2001). The role of positive emotions in positive psychology: The broaden-and-build theory of positive emotions. American psychologist56(3), 218.
  • Kunter, M., Frenzel, A., Nagy, G., Baumert, J., & Pekrun, R. (2011). Teacher enthusiasm: Dimensionality and context specificity. Contemporary educational psychology36(4), 289-301.
  • Youssef-Morgan, C. M., & Luthans, F. (2013). Psychological capital theory: Toward a positive holistic model. In Advances in positive organizational psychology (pp. 145-166). Emerald Group Publishing Limited.