Skip to main content
Logo 25 anni di Fondazione Patrizio Paoletti








Aiutaci a realizzare il Centro per la Salute Globale

4 persone che camminano in avanti nel Centro per la Salute Globale

Aiutaci a realizzare il Centro per la Salute Globale

Da 25 anni Fondazione Patrizio Paoletti è attiva nella ricerca e promozione della salute globale per il benessere dell’individuo e dell’insieme.

Un nuovo Centro per nuove sfide

Il Centro per la Salute Globale è un’iniziativa strategica della Fondazione Patrizio Paoletti, concepita per generare impatto reale e misurabile sul piano del benessere individuale, sociale e collettivo.

La Fondazione Patrizio Paoletti, in occasione del venticinquesimo anno di attività, lancia un nuovo presidio di ricerca e intervento sul territorio umbro: il Centro per la Salute Globale (CSG).

Un progetto innovativo che nasce dall’urgenza di rispondere in modo strutturale alle nuove vulnerabilità psico-sociali, che attraversano oggi tutte le fasce della popolazione, e dall’intento di tradurre la ricerca interdisciplinare – neuro-psicopedagogica, educativa e sociale – in interventi concreti, scalabili e misurabili.

Fondazione Patrizio Paoletti - Centro per la salute Globale-planimetria

Il Centro per la Salute Globale

Salute globale, ricerca e intervento:
l’impegno della Fondazione si rilancia

Panorama di Assisi

Situato ad Assisi, cuore simbolico e operativo di un ecosistema già attivo, il Centro si propone come presidio multidisciplinare per la prevenzione, la formazione, la ricerca e l’innovazione educativa.
A partire dall’infanzia e dall’adolescenza, si rivolge ai principali attori della cura – famiglie, educatori, terapeuti, istituzioni – con l’ambizione di coniugare prossimità territoriale e portata nazionale, offrendo strumenti trasformativi per affrontare le grandi sfide psico-sociali del nostro tempo.

Cosa ci sarà nel centro di salute globale

Donna al call center

Sportello Nazionale di Ascolto –
Numero Verde

Il primo presidio attivabile del Centro per la Salute Globale è un servizio gratuito di ascolto e orientamento psicopedagogico, accessibile a livello nazionale tramite numero verde.

Adolescente spazio di ascolto

Spazio di Ascolto Territoriale

Tra i primi interventi previsti presso la sede del Centro per la Salute Globale, lo spazio di ascolto in presenza sarà un presidio dedicato al supporto psicopedagogico, accessibile su prenotazione e orientato in via prioritaria a casi segnalati da scuole, servizi sociali e ASL.

Foto Prefigurare il Futuro scuola

Programma di formazione per le Scuole

“Prefigurare il Futuro” è il programma di punta della Fondazione Patrizio Paoletti per la prevenzione, l’empowerment e la promozione del benessere educativo.

Aula di formazione

Educazione alla genitorialità

Tra le prime azioni educative del Centro, il programma rivolto ai genitori si fonda su una lunga esperienza FPP nel family training, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo genitoriale nella relazione educativa e prevenire situazioni di disagio familiare.

Ricerca Scientifica Educativa — Istituto RINED

Ricerca Scientifica Educativa — Istituto RINED

Attivo dal 2008 con sede ad Assisi, il Research Institute for Neuroscience, Education and Didactics (RINED) è il motore scientifico della Fondazione Patrizio Paoletti. Integrato nel Centro per la Salute Globale, il RINED porta avanti una visione pionieristica: esplorare la mente per migliorare la vita.

Fondazione Patrizio Paoletti - Centro per la salute Globale-Centro aggregazione adolescenti

Centro aggregazione adolescenti

Spazio educativo, creativo e relazionale per prevenire il disagio giovanile
Nel cuore del Centro per la Salute Globale, un luogo fisico e simbolico dedicato agli adolescenti, per contrastare isolamento, abbandono, vulnerabilità sociale attraverso la partecipazione attiva, l’espressione e la relazione.
Un presidio gratuito aperto al territorio, dove arte, media, dialogo e vita quotidiana diventano strumenti di crescita e inclusione.

Adolescente che medita con gli occhi chiusi nella stanza del silenzio

Stanza del Silenzio

Oggi il silenzio si configura come un fattore protettivo per la nostra salute globale e una risorsa neuroeducativa e sociale di primaria importanza. In un tempo segnato da iperstimolazione, esposizione continua a contenuti digitali, tensioni sociali ed un crescente disagio psicologico, di cui sono vittima soprattutto tra le giovani generazioni, il silenzio rappresenti una concreta possibilità di prevenzione.

Altri modi per donare

Bonifico bancario
Unicredit Roma Orlando
IBAN: IT34K0200805203000029480814
Per bonifici dall’estero
CODICE SWIFT: UNCRITM1704

Bollettino postale:
Conto corrente n. 36689404
Intestato a Fondazione Patrizio Paoletti per
lo Sviluppo e la Comunicazione
Via Nazionale  230, 00184 Roma

Logo Fondazione Patrizio Paoletti

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma
p.iva: 02730800543
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688
fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.