Deducibilità fiscale delle donazioni

Benefici fiscali della tua donazione

Se sei una persona fisica, puoi dedurre interamente questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 14, comma 1, del DL 35/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 157.

Se sei una persona giuridica, titolare di reddito d’impresa soggetto ad IRES, puoi dedurre interamente e senza limitazioni questa donazione dal tuo reddito imponibile. Fondazione Patrizio Paoletti infatti, avente come finalità statutaria lo svolgimento e l’attività di ricerca scientifica, è stato inserito tra i soggetti destinatari delle disposizioni recate dall’articolo 1, comma 353, L.266/2005. Consulta qui gli elenchi aggiornati della gazzetta ufficiale, la Fondazione Patrizio Paoletti è situata al rigo 189. Vuoi sapere dove inserire la somme delle tue donazioni nella dichiarazione dei redditi?

Dove inserire la somma delle tue donazioni nella dichiarazione dei redditi

730/2020: nel “Quadro E”, rigo E26. Poi indica nel riquadro 1 il codice 8.

UnicoPF/2020: nella sezione “Quadro RP oneri e spese” al rigo RP26 “Altri oneri e spese” al codice 8 “Erogazioni liberali a favore di associazioni non lucrative…..fondazioni riconosciute”

ART. 14, COMMA 1, DL 35/2005

Le liberalità in denaro o in natura erogate da persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società in favore di organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10, commi 1, 8 e 9, del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, nonche’ quelle erogate in favore di associazioni di promozione sociale iscritte nel registro nazionale previsto dall’articolo 7, commi 1 e 2, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.