Dona il diritto alla salute e al benessere mentale di ogni bambino e adolescente
Dona il diritto alla salute e al benessere mentale di ogni bambino e adolescente
Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.
GlI STUDENTI DELLA 3ªA dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto (AP)
Siamo i ragazzi della 3° A Linguistico dell’Istituto “Augusto Capriotti” di San Benedetto del Tronto. Stiamo svolgendo il progetto Prefigurare il futuro di Fondazione Patrizio Paoletti per poter fortificare noi stessi e prepararci ai piccoli cambiamenti futuri o già presenti, diventando così i migliori amici di noi stessi.
Per arrivare a questo obiettivo, attraverso webinar con esperti della Fondazione e l’aiuto dei professori in classe, stiamo apprendendo le 10 chiavi della resilienza che sono pensate per darci l’accesso a nuovi modi che stimolano il nostro cervello e le sue funzioni. Speriamo così di renderci consapevoli delle nostre risorse per trasformare gli ostacoli in opportunità facendo diventare prezioso tutto ciò che incontriamo. Speriamo di imparare a gestire meglio le emozioni avendo una maggiore attenzione alle azioni che compiamo, così da favorire il nostro benessere e quello degli altri.
LE TESTIMONIANZE DI CHI HA PARTECIPATO A PREFIGURARE IL FUTURO
Giuseppina B.
“Prefigurare il Futuro mi ha aiutato…infatti ho imparato ad accettarmi, a capire come sono fatta, e questa cosa ovviamente penso sia una delle cose più utili per stare bene nella vita…. le basi appunto sono state utilissime e mi aiuteranno secondo me, in generale, nel mio percorso.”
Giacomo P.
“La cosa principale che ho imparato è quella di non mollare mai, di credere sempre in me stesso, e tal volta, quando comunque cado, di utilizzare questi metodi che ho imparato dalle dieci chiavi della resilienza. Comunque prenderò molto esempio da questa esperienza nel mio futuro.”
Cristina L.
“Quel minuto di silenzio è stato veramente un momento in cui ci sei solo tu… […] si rilassava l’intero corpo … […] in qualche giornata magari in cui è stata un po’ stressante, a casa di compiti, magari di esami, di interrogazioni, quel minuto di silenzio mi è servito anche tanto per uscire dalle complicazioni della vita reale”
EMILY
Studente
“Grazie ai progetti di Fondazione Patrizio Paoletti ho imparato ad avere più fiducia in me stessa”
SAMUELE
Studente
“Con i metodi proposti da Fondazione Patrizio Paoletti sono riuscito a superare i momenti di difficoltà.”
FLORIANA
Mamma
“La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti mi ha offerto molte idee per aiutare i miei ragazzi e anche me stessa nei periodi più delicati.”
ELENA PEROLFI
Vice-presidente e responsabile progetti pedagogici e didattici della Fondazione Patrizio Paoletti
“Insieme possiamo aiutare gli adolescenti a prevenire il disagio e ad affrontare le difficoltà per proteggere il loro benessere.”
OMS – Non c’è salute, senza salute mentale
In Europa 1 adolescente su 7 convive con il disagio psicologico e disturbo mentale
+ 40%: Negli adolescenti sono aumentati i casi di disturbo mentale, con autolesionismo, isolamento, abbandono e disagio scolastico
Il suicidio rappresenta in Europa la seconda causa di morte per i giovani
I MATERIALI DELLA NOSTRA RICERCA
WEB MAGAZINE
Il portale per il tuo benessere e per educare la tua mente
Contribuisci al benessere psico-sociale di migliaia di adolescenti
Sostieni il lavoro di 1 ricercatore del nostro Dipartimento di Ricerca
Sostieni il nostro progetto didattico nelle scuole in Italia
Promuovi il benessere attraverso l’educazione. Sostieni la ricerca al servizio dell’umanità.
Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione Via Nazionale 230 – 00184 Roma p.iva: 02730800543 Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688 fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org
Per donare con bonifico bancario Unicredit Roma Orlando IBAN: IT34K0200805203000029480814 Per bonifici dall’estero CODICE SWIFT: UNCRITM1704