Mai più soli

Dona il diritto alla salute e al benessere mentale di ogni bambino e adolescente

Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti ricerca il funzionamento dell’essere umano, divulga i saperi sulla mente e sviluppa nuovi approcci educativi fruibili per il benessere di tutti.

Campagna mai più soli - Licei San Paolo Bergamo classe 2a

Gli studenti della Classe 2ᵃ, del Liceo delle Scienze Umane dei Licei Paritari San Paolo di Bergamo per la campagna “Mai più soli”

Abbiamo aderito al progetto perchè ne sentiamo l’importanza. Nei momenti più difficili della nostra vita spesso ci sentiamo soli, ciò è dovuto alla nostra società materialista e individualista. Questa solitudine è molto sentita in età adolescenziale, può essere causata da molti fattori: timidezza, problemi familiari, violenza, ingiustizia.

Ma se si unissero tutte le forze su questo tema, soprattutto tra i giovani, si darebbe rilievo e giustizia anche a coloro che non ci sono più. E a coloro che sono con noi vogliamo dire che è possibile trovare insieme nuove soluzioni. Vogliamo dire che non saranno soli mai più”.

Gli studenti della Classe 2ᵃ del Liceo delle Scienze Umane, curv. Spettacolo e Sport – Licei Paritari San Paolo Bergamo.

OMS – Non c’è salute, senza salute mentale

In Europa 1 adolescente su 7 convive con il disagio psicologico e disturbo mentale

+ 40%: Negli adolescenti sono aumentati i casi di disturbo mentale, con autolesionismo, isolamento, abbandono e disagio scolastico

Il suicidio rappresenta in Europa la seconda causa di morte per i giovani

Patrizio Paoletti

EMILY

Studente

“Grazie ai progetti di Fondazione Patrizio Paoletti ho imparato ad avere più fiducia in me stessa”

SAMUELE
Studente

“Con i metodi proposti da Fondazione Patrizio Paoletti sono riuscito a superare i momenti di difficoltà.”

FLORIANA
Mamma

“La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti mi ha offerto molte idee per aiutare i miei ragazzi e anche me stessa nei periodi più delicati.”

ELENA PEROLFI

Vice-presidente e responsabile progetti pedagogici e didattici della Fondazione Patrizio Paoletti

“Insieme possiamo aiutare gli adolescenti a prevenire il disagio e ad affrontare le difficoltà per proteggere il loro benessere.”

I MATERIALI DELLA NOSTRA RICERCA

• paoletti

WEB MAGAZINE

Il portale per il tuo benessere e per educare la tua mente
  • Mai più soli podcast

PODCAST

“Mai più soli”, la serie dedicata ai disagi e alle risorse degli adolescenti
  • Educare alla felicità

VIDEO E WEBINAR

Le lezioni del nostro team sulle tematiche legate all’adolescenza
  • Autostima: come allenarla - social

EDUKIT

Idee e strumenti innovativi e utili per il tuo benessere

Cosa puoi fare tu:

Gruppo di adolescenti

Contribuisci al benessere psico-sociale di migliaia di adolescenti

Sostieni il lavoro di 1 ricercatore del nostro Dipartimento di Ricerca

Sostieni il nostro progetto didattico nelle scuole in Italia

Promuovi il benessere attraverso l’educazione.
Sostieni la ricerca al servizio dell’umanità.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma
p.iva: 02730800543
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688