Skip to main content

Come prendersi cura dell’autostima fin dai primi anni?

Per accrescere l’Autostima e il senso di sicurezza nel bambino sarà importante fargli sentire che al di là della sua performance, per noi lui è importante. Il bambino deve percepire grazie al nostro modo di approcciarci e comunicare che l’affetto e l’interesse che abbiamo per lui è incondizionato e non si basa su ciò che lui fa ma semplicemente sul fatto che lui è. È molto importante, quindi, ascoltare il bambino e accoglierlo per come è senza alcun giudizio. Inoltre sarà importante non censurarlo nella manifestazione delle sue emozioni, ma accoglierlo e farlo sentire sostenuto.

Il bambino sentendosi accolto e accettato sarà più disponibile all’apprendimento e si sentirà sicuro per esplorare nuovi territori aumentando anche la sua Autoefficacia. Coltivare e nutrire l’Autostima e l’Autoefficacia nel bambino è un obiettivo importante per tutti coloro che si occupano di educazione e crescita. È proprio durante l’infanzia che il potenziamento dell’Autoefficacia e dell’Autostima sono influenzate non solo dal conseguimento in prima persona del bambino del successo desiderato in una specifica attività, ma anche dell’influenza dei differenti contesti sociali come quello scolastico, famigliare e del gruppo di amici e pari.

 

Bibliografia

Bandura, A. (1977). Self-efficacy: toward a unifying theory of behavioral change. Psychological Review, 84, 191-215.

Bandura A. (a cura di), (2000). Autoefficacia: teoria e applicazioni, Erikson, Trento

Caprara, G. V., Alessandri, G., Barbaranelli, C., & Vecchione, M. (2013). The longitudinal relations between self-esteem and affective self-regulatory efficacy. Journal of research in personality, 47(6), 859-870

Decy, E. e Ryan, R. (1995) Human autonomy: The basis for true self-esteem pp 31–49, Part of the The Springer Series in Social Clinical Psychology book series (SSSC)

Orth U., Robins R. W. (2022), Is High Self-Esteem Beneficial? Revisiting a Classic Question, American Psychological Association, Vol. 77, No. 1, 5–17.

Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/

Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.

Paoletti, P., and Selvaggio, A. (2011b). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P.

Soresi, S., Nota, L.(2005). Autoefficacia nelle scelte. Giunti. Firenze

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.