E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna

    T-Shirt Vivi Appassionatamente Donna
    Prezzo: 20,00 €

    Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non......

    approfondisci
  • Tazze: "La scienza è..." (PRODOTTO ESAURITO)

    Tazze: "La scienza è..." (PRODOTTO ESAURITO)
    Prezzo: 5,00 €

    PRODOTTO MOMENTANEAMENTE ESAURITO Tazza da collezione 21Minuti - I saperi dell'eccellenza (MINI......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

pedagogia
home / La pedagogia / Pubblicazioni

Pubblicazioni

Bookmark and Share

21 minuti. I saperi dell'eccellenza

Collana: Sguardi sul futuro di Edizioni 3P
Titolo: 21 minuti. I saperi dell'eccellenza
Autore: Patrizio Paoletti
In libreria da: dicembre 2011

«Avendo chiara l’importanza del modellamento dell’eccellenza, avevo chiesto ai miei ospiti di raccontare non il loro lavoro e il loro successo, ma quegli episodi che nella vita li avevano forgiati, offrendogli preziosi spunti per potenziare i loro talenti, insegnandogli a resistere alle frustrazioni, impegnandosi nel realizzare i propri sogni. L’obiettivo: creare “Inner Design Technology”.

Accadde qualcosa di incredibile e meraviglioso: alla lettura delle “Dieci regole d’oro”, da me rimodellate sugli interventi, un profondo silenzio avvolse la sala, quattrocento persone sospese in profonda riflessione. Poi standing ovation. Tutti in piedi ad applaudire le idee. Non ero nuovo a queste situazioni, eppure rimasi particolarmente colpito, gli ospiti presentati non erano icone dello sport o del mondo dello spettacolo, ma un ricercatore, un banchiere, un imprenditore. Cosa colpiva così tanto?Ancora una volta, la visione, la creatività, le strategie. La nostra specie vive per questo, vive di questo. Ed è proprio per questo che è specie apice su questo pianeta. Non possiamo cambiare la nostra linea evolutiva, non possiamo rinunciare alle capacità più intime e profonde che costituiscono in modo inconfondibile il nostro DNA. Velocità adattativa, flessibilità, capacità di rispondere in tempo reale al cambiamento ci rendono ciò che siamo. Eppure la complessità del mondo che abbiamo creato oggi ci richiede di manifestare nuove abilità, come un più alto livello di ascolto; o nuove comprensioni, come riconoscere la ricchezza che c’è nella diversità. Ma soprattutto riconoscere i saperi dell’eccellenza, come trampolino e ponte per un futuro sostenibile. Ed eccoci ad oggi, con 21Minuti.»( Patrizio Paoletti)

Acquista il libro

Normalizzazione

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio di Edizioni 3P
Titolo: Osservazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: novembre 2013

La prima serie dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe, si chiude con il quarto pilastro del sistema: la normalizzazione. Ciascun volume è dedicato ad una delle idee base sulle quali si sviluppa il sistema educativo: l’osservazione, la mediazione, la traslazione e la normalizzazione. Il quaderno si caratterizza come uno strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi e schede.

Con questo volume, il lettore sarà accompagnato ad approfondire l'idea che "la norma" è connessa con l'eccellenza come modello a tandere: ogni raggiungimento, per quanto grande ed elevato, non può che costituire la base del nuovo avanzamento, in quel fondamentale processo che è l'apprendere sempre e da ogni cosa.

Acquista il libro

Traslazione

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio di Edizioni 3P
Titolo: Osservazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: aprile 2012

Il terzo dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe, è dedicato al concetto di Traslazione. Ciascun volume è dedicato ad una delle idee base sulle quali si sviluppa il sistema educativo: l’osservazione, la mediazione, la traslazione e la normalizzazione. Il quaderno si caratterizza come uno strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi e schede.

Il presente testo sulla traslazione si prefigge di accompagnare il lettore nel consolidamento di una fondamentale capacità della mente umana, essenziale per la crescita armonica dell'individuo: la capacità di astrarre le leggi generali in differenti ambiti e specializzazioni. Questa capacità consenste all'uomo di raggiungere un'alta creatività, attraverso la massima valorizzazione dei saperi acquisiti che divengono, grazie all'arte di traslare, fecondi e fecondanti in ogni campo della vita.

Acquista il libro

Mediazione

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio di Edizioni 3P
Titolo: Osservazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: ottobre 2011

Alla Mediazione è dedicato il secondo dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe. Ciascun volume è dedicato ad una delle idee base sulle quali si sviluppa il sistema educativo: l’osservazione, la mediazione, la traslazione e la normalizzazione. Il quaderno si caratterizza come uno strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi e schede.

Il presente volume, imperniato sull'idea di mediazione, introduce e guida il lettore nella scoperta della caratteristica fondamentale della relazione in senso generale e della relazione educativa in particolare. Difatti, solo un possesso di conoscenze e metodi sperimentali sul processo di mediazione può permettere a ciascun uomo di individuare la propria posizione, quella dell'altro e, quindi, lo spazio comune nel quale l'atto educativo diviene possibile.

Acquista il libro

Osservazione

Collana: Quaderni di Pedagogia per il Terzo Millennio di Edizioni 3P
Titolo: Osservazione
Autore: Patrizio Paoletti e Antonella Selvaggio
In libreria da: maggio 2011

Con l’Osservazione si apre la linea dei Quaderni di lavoro di Pedagogia per il Terzo Millennio, metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e dalla sua équipe. Ciascun volume è dedicato ad una delle idee base sulle quali si sviluppa il sistema educativo: l’osservazione, la mediazione, la traslazione e la normalizzazione. Il quaderno si caratterizza come uno strumento operativo, sintetico ed efficace, strutturato secondo un percorso di acquisizione e stratificazione dell’idea presentata, sia attraverso l’esposizione dei contenuti teorici, che con esercizi e schede.

Il presente volume sull’osservazione rappresenta la porta d’accesso all’idea di “educarsi per educare”, pilastro della Pedagogia per il Terzo Millennio, che asserisce che solo chi abbia compiuto in sé un efficace processo educativo, può essere un buon educatore per altri. Il punto di partenza è dunque l’osservazione di sé, dell’educando, della relazione educativa. Osservazione che per avere carattere di scientificità, richiede conoscenze e metodi sperimentati ed efficaci, questo è quanto il presente testo propone.

Acquista il libro

Crescere nell'eccellenza

Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore
Titolo: Crescere nell'eccellenza
Autore: Patrizio Paoletti
In libreria da: febbraio 2008

Il volume evidenzia la necessità impellente di educarsi per ben educare per avvicinarsi a quel concetto di "eccellenza", che qui è inteso come modello, aspirazione cui tendere. Secondo l'autore, infatti, i traguardi raggiunti ogni giorno fungono da base per un nuovo rilancio della vita dell'uomo, nella certezza che la sua più alta manifestazione si esprima nella capacità costante di imparare a imparare.

Destinato a educatori e insegnanti, il manuale si presenta come un'opera di facile lettura per tutti coloro che desiderano confrontarsi con una pedagogia che mette al centro l'uomo con i suoi valori e le sue più alte qualità.  

Acquista il libro

Quando imparare è facile

Collana: La Pedagogia di Infinito edizioni
Titolo: Quando imparare è facile. Amare, vivere, crescere oggi
Autore: Patrizio Paoletti
Conclusioni: Marina D'Amato
In libreria da: maggio 2007

Sono i genitori i destinatari principali del messaggio di "Quando imparare è facile". Un libro che contiene molte riflessioni sul modo di comunicare in maniera efficace con i propri figli. A sostenere le teorie espresse nel testo sono le esperienze vissute in prima persona dall’autore. Nel volume viene descritta una possibile “strada” da percorrere, con suggerimenti semplici, chiari, concreti, ma essenziali.

Il metodo è "Pedagogia per il Terzo Millennio", un fare pedagogico che si esprime negli otto campi della vita – fisico e aspirazioni, affetti e famiglia, amicizia e collettività, lavoro e finanze – e che dall’infanzia, all’adolescenza, fino alla maturità, cerca di contribuire alla risoluzione delle più recenti problematiche sociali ed educative.

Acquista il libro

Alla scoperta delle emozioni

Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni
Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un adolescente incontrano il mondo
Autore: Patrizio Paoletti
In libreria da: aprile 2009

Per un genitore l’entrata dei figli nel periodo preadolescenziale, cioè il secondo settennato della vita, è sempre accompagnata da importanti domande che porteranno a rivoluzionare forzatamente la relazione reciproca tra genitori e figli. La scoperta del corpo e dei suoi desideri, la mutevole velocità dei tanti cambiamenti di posizione (nelle relazioni e negli affetti), sono tutti elementi finalizzati alla scoperta e all’affermazione di sé.

I desideri oscillanti tra i tanti “più” e i “meno”, la formazione del carattere con le sue ambizioni alla continua ricerca del successo, sono soltanto alcuni dei moti che dovranno essere accolti e orientati per conservare, rigenerare e affermare un’autentica relazione genitore figlio.

Acquista il libro

La vita nelle tue mani

Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni
Titolo:
La Vita nelle tue Mani
Autore:
Patrizio Paoletti
In libreria da:
maggio 2010

Testo ultimo della trilogia rivolta alla crescita personale e collettiva di Patrizio Paoletti, La Vita nelle tue Mani sottolinea il legame tra la tematica dell'adultità, intesa come capacità di maturazione esteriore ed interiore, e la necessità per ogni uomo di accogliere la propria responsabilità sociale. Un testo che rappresenta un importante contributo dell'attività di diffusione di una nuova cultura pedagogica, condotta da Fondazione Patrizio Paoletti.

Un volume che si propone di dare risposte mirate ai naturali quesiti che accompagnano l'ingresso nella vita adulta.

Acquista il libro

 

Tutti diritti sono stati ceduti dall'autore a Fondazione Paoletti. Con l’acquisto di questi libri, darai un sostegno concreto ai progetti educativi di Fondazione Patrizio Paoletti. Puoi acquistare tutti i testi on-line cliccando qui.

Per saperne di più:
Segreteria Fondazione Paoletti
segreteria@fondazionepatriziopaoletti.org