Skip to main content

Che cos’è il talento?

Quando si parla di talento la domanda che ci si fa più stesso, in relazione alla sua definizione, è questa: il talento è qualcosa di fisso e stabile o è il risultato di molti fattori genetici e ambientali?

Gli studi più recenti confermano che il talento è una capacità ‘naturale’ e ‘acquisita’ e che alla sua formazione concorrono diversi elementi, genetici e ambientali. Doni e talenti, in quanto manifestazioni del potenziale umano, sono soggetti alle influenze e alle sfide ambientali che ne modellano lo sviluppo, l’espressione e la realizzazione. Il talento non è solo QI ma coinvolge più modi di scoprirsi capaci e intelligenti. Si parla, infatti, di natura multidimensionale del talento, riferendosi alle sue diverse componenti: intellettuale, pratica o artistica, collegate a diverse aree dell’attività umana. Inoltre il talento è descritto come dinamico, mutevole e adattabile. Per questo i contesti e le condizioni – che genitori, insegnanti, educatori possono generare e che essi stessi sono – sono importantissimi.

Per raggiungere la piena espressione del nostro talento, è necessario dedicare sforzi costanti, autodiretti e intenzionali nel corso del tempo. Il talento va coltivato attraverso un allenamento prolungato e mirato!

 

Bibliografia

Dai Y. D. (2020), Rethinking Human Potential From a Talent Development Perspective, Journal for the Education of the Gifted, Vol. 43(1) 19–37.

Doidge N. (2008), The Brain That Changes Itself: Stories of Personal Triumph from the Frontiers of Brain Science, Penguin.

Gagne, F. (1985), Giftedness and talent: Reexamining a reexamination of the definitions, Gifted Child Quarterly, 29(3),103-112.

Gardner H., Hatch T. (1989), Multiple Intelligences Go to School: Educational Implications of the Theory of Multiple Intelligences, Educational Researcher, Vol. 18, No. 8, pp. 4-10.

Mart C. T. (2013), A Passionate Teacher: Teacher Commitment and Dedication to Student Learning, International Journal of Academic Research in Progressive Education and Development January, Vol. 2, No. 1

Sternberg R. J., Davidson J. E. (2005), Conceptions of Giftedness, Cambridge University Press.

Robinson Sir K., Aronica L. (2009), The Element: How Finding Your Passion Changes Everything, Penguin Groupe.

Patrizio P. (2007), Quando imparare è facile. Amare, vivere, crescere oggi, Infinito Edizioni.

Westgate, E. C., & Wilson, T. D. (2018), Boring thoughts and bored minds: The MAC model of boredom and cognitive engagement, Psychological Review, 125(5), 689–713.

Wise R. A. (2004), Dopamine, learning and motivation, Nature Reviews Neuroscience, volume 5, pp. 483–494

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.