Skip to main content

Perché la scoperta dei neuroni specchio è importante in campo educativo?

Conoscere il funzionamento dei neuroni specchio e le radici biologiche e neurali dell’empatia può orientare e sostenere la progettazione di diverse tipologie di esperienze di apprendimento: le strategie di modeling, pratiche di cooperative-learning, diversi tipi di attività di apprendimento tra pari.

Gli studi neuropsico-pedagogici confermano le teorie sul “modellamento” (il modeling) che nell’ambito della teoria sociale dell’apprendimento descrivevano quei processi che si attivano quando il comportamento di un individuo che osserva si modifica in funzione del comportamento di un altro che funge da modello e affermavano che l’apprendimento può avvenire mediante l’osservazione delle azioni compiute da altri individui. Genitori, insegnanti ed educatori rappresentano per bambini e ragazzi “modelli sociali”. Quando un bambino cresce insieme ad adulti che coltivano ancora la loro curiosità verso i saperi che trasferiscono, e si impegnano per mantenere vivo il loro interesse e coinvolgimento, impara con più facilità e con più risultati, perché la passione e l’amore per la conoscenza vengono trasferiti in lui. Bambini e ragazzi apprendono attraverso l’imitazione, attraverso un processo naturale e spontaneo.

Inoltre questi studi possono ispirare e incoraggiare pratiche di cooperative-learning e attività di apprendimento tra pari. Educare i bambini e i giovani a condividere fini, sogni e obiettivi li allena a crescere insieme, in modo sano e felice, contribuendo a prevenire fenomeni come il bullismo e a incoraggiare relazioni di collaborazione e amicizia.

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.