Skip to main content

Perù

In collaborazione con

Il Perù rimane una delle zone più colpite in Sud America da povertà e indigenza: il paese manca di una visione articolata dello sviluppo locale, dell’organizzazione collettiva, della gestione delle risorse naturali e delle attività produttive, con conseguenze critiche per l’infanzia.

Nelle Ande e in Amazzonia il 50% dei minori dai 14 ai 17 anni lavora, prevalentemente nell’agricoltura.

Nella regione di Loreto le condizioni di vita dei piccoli agricoltori sono molto precarie, la popolazione rurale vive il problema della malnutrizione, che semina vittime soprattutto tra i più piccoli, impedendo un ricambio generazionale nei principali lavori di sussistenza locale.

New Life for Children lavora in questa regione presso le comunità fluviali di Hipolito Unanue e Payorote, sul Rio delle Amazzoni. I progetti hanno rivoluzionato positivamente il modo di vivere delle due comunità, abbattendo del 100% la mortalità infantile e garantendo a tutti i bambini un’istruzione all’avanguardia fino alla fine del ciclo secondario.

Storia del progetto

New Life for Children ha iniziato a lavorare in Perù nel 2008 con un progetto a Villa Marìa del Triunfo, nella regione di Lima, volto alla riduzione del lavoro infantile e al miglioramento della scolarizzazione dei bambini della comunità di Paraìso Alto. Il progetto si è concluso nel 2010.

Sempre nel 2008 è stato avviato nella foresta amazzonica, e più precisamente nella comunità di Hipolito Unanue, un progetto di alfabetizzazione, supporto alimentare, supporto sanitario e formazione dei docenti.

Nel 2015 New Life for Children ha adottato una seconda comunità lungo le rive del Rio delle Amazzoni, la comunità nativa di Payorote. Anche qui l’intervento di New Life for Children è di tipo educativo, sanitario, alimentare e formativo.

Obiettivi

  • Migliorare l’offerta educativa del programma scolastico delle due comunità beneficiarie.
  • Assicurare una totale copertura sanitaria per tutti i membri di entrambe le comunità.
  • Contrastare l’emergenza malnutrizione dei bambini sottopeso e malnutriti.
  • Formare i docenti sulle più aggiornate tecniche e strumenti in campo pedagogico.
  • Supportare con finanziamenti di micro-credito due attività, un allevamento avicolo ed un bio-orto, che siano in grado di generare in modo sostenibile un’entrata economica in entrambe le comunità.

Risultati

  • Miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo delle due comunità attraverso il miglioramento dell’offerta scolastica per 122 bambini ad Hipolito Unanue e 102 bambini a Payorote.
  • Miglioramento dello stato di salute della comunità di Hipolito Unanue (310 abitanti) e di Payorote (234 abitanti).
  • Fornitura di sostegno alimentare a 122 bambini a Hipolito Unanue e 102 bambini a Payorote, con particolare attenzione a quelli denutriti e malnutriti.
  • Aumento dell’efficacia dell’intervento educativo da parte dei 137 docenti e dei 123 genitori attraverso il miglioramento delle conoscenze pedagogiche.
  • Miglioramento permanente della sicurezza economica della comunità di Hipolito Unanue (310 abitanti) e di Payorote (234 abitanti) attraverso l’avviamento di due progetti di micro-credito.

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

[widgetkit id=”12″]

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.