Formazione organizzazioni

MOLTIPLICA IL VALORE
Neuroscienze per il potenziamento professionale

Per moltiplicare il valore interno alle organizzazioni la Fondazione Paoletti progetta e realizza per le risorse umane percorsi formativi e di consulenza per far emergere e rafforzare il potenziale che hanno da esprimere.  Una delle sfide più avvincenti in quest’ambito è quella di riuscire a creare e coinvolgere gruppi di lavoro coesi e determinati a raggiungere una meta comune. Oggi sappiamo che, sfruttando pienamente la neuroplasticità cerebrale, è possibile migliorare la capacità di comunicare e interagire con gli altri. È indispensabile allenare la propria capacità di ascolto, le abilità sociali e comunicative per estrarre le risorse migliori da ogni individuo, permettendogli di esprimere, nel suo ruolo, il massimo vantaggio per l’insieme.

La Fondazione Paoletti offre alle organizzazioni percorsi di formazione e consulenza personali e di gruppo, per sostenere lo sviluppo e la crescita delle risorse.

Supervisione: lavoro di gruppo per sciogliere dinamiche relazionali non produttive con l’obiettivo di migliorare i flussi comunicativi, favorire il benessere delle risorse e garantire il raggiungimento degli obiettivi di team.
Counseling: un dialogo orientato che, in una relazione di qualità, permette al beneficiario di individuare, riconoscere e recuperare in se stesso le risorse che occorrono per il superamento di difficoltà e il raggiungimento di ogni obiettivo.

Formazione: frontale e a distanza, progettata su misura o a scelta da un ricco catalogo formativo. Conoscere il funzionamento della propria mente è il presupposto per utilizzarla con efficacia e produttività!

COSA SI IMPARA E SI IMPARA A FARE NEI CORSI

Grazie alla formazione le risorse umane comprendono come riposizionarsi in modo proattivo, mettendo il loro contributo personale e le loro capacità a servizio e a vantaggio del contesto organizzativo. Le ricerche condotte, ad un anno dalle formazioni di Fondazione Paoletti, hanno registrato nelle organizzazioni che ne hanno beneficiato:

• L’aumento della produttività
• La riduzione del turn-over
• Il miglioramento delle competenze organizzative
• Il miglioramento del senso di autoefficacia
• L’aumento della motivazione
• L’innalzamento della consapevolezza personale e aziendale
• L’innalzamento della soddisfazione professionale

Le tematiche:

• Le Neuroscienze e la Comunicazione efficace
• La motivazione: mission e vision