Skip to main content

Cosa si intende per Plusdotazione?

Con il termine inglese ‘gifted’ si indica letteralmente: ‘colui/colei che ha un dono, dotato/a’. In italiano viene spesso tradotto con plus-, iper- o superdotazione cognitiva.

La National Association for Gifted Children ha fornito questa definizione di ‘gifted’: “Coloro che mostrano, o hanno il potenziale per mostrare, un livello eccezionale di performance, se confrontati con i loro pari, in una o più delle seguenti aree: abilità intellettiva generale, specifica attitudine scolastica, pensiero creativo, leadership, arti visive e dello spettacolo”.

Quando si parla di ‘Plusdotazione cognitiva’ ci si riferisce, in primo luogo, all’abilità intellettiva generale: all’intelligenza, come capacità di risolvere i problemi con successo e in poco tempo. Tuttavia, con la Teoria delle Intelligenze Multiple di Gardner si è diffusa una concezione di intelligenza al plurale: non esiste una sola intelligenza, ma ben nove. Questo vuol dire che un bambino o un ragazzo è intelligente in nove modi diversi.

Inoltre le varie intelligenze si combinano completandosi a vicenda. Alcuni bambini vengono spesso etichettati come difficili, irrequieti, distratti, perché spesso si annoiano non ricevendo la quantità e la qualità di stimoli necessari a catturare il loro interesse.

Alcuni studiosi, sempre di più, insistono sulla necessità di una progettazione educativa che tenga conto della presenza di un’intensa sensibilità sensoriale, psicomotoria, emotiva immaginativa e intellettiva nei bambini, che li rende estremamente recettivi e vulnerabili agli stimoli. Questo tipo di attenzione educativa è un fattore protettivo anche nei confronti di demotivazione o abbandono scolastico prematuro di molti studenti.

 

Bibliografia

Dai Y. D. (2020), Rethinking Human Potential From a Talent Development Perspective, Journal for the Education of the Gifted, Vol. 43(1) 19–37.

Doidge N. (2008), The Brain That Changes Itself: Stories of Personal Triumph from the Frontiers of Brain Science, Penguin.

Gagne, F. (1985), Giftedness and talent: Reexamining a reexamination of the definitions, Gifted Child Quarterly, 29(3),103-112.

Gardner H., Hatch T. (1989), Multiple Intelligences Go to School: Educational Implications of the Theory of Multiple Intelligences, Educational Researcher, Vol. 18, No. 8, pp. 4-10.

Mart C. T. (2013), A Passionate Teacher: Teacher Commitment and Dedication to Student Learning, International Journal of Academic Research in Progressive Education and Development January, Vol. 2, No. 1

Sternberg R. J., Davidson J. E. (2005), Conceptions of Giftedness, Cambridge University Press.

Robinson Sir K., Aronica L. (2009), The Element: How Finding Your Passion Changes Everything, Penguin Groupe.

Patrizio P. (2007), Quando imparare è facile. Amare, vivere, crescere oggi, Infinito Edizioni.

Westgate, E. C., & Wilson, T. D. (2018), Boring thoughts and bored minds: The MAC model of boredom and cognitive engagement, Psychological Review, 125(5), 689–713.

Wise R. A. (2004), Dopamine, learning and motivation, Nature Reviews Neuroscience, volume 5, pp. 483–494

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.