PARTECIPA AL PROGETTO SPIRIT

PARTECIPA AL PROGETTO SPIRIT

Promuovi con noi lo sviluppo delle competenze trasversali dei tuoi studenti

Il progetto Spirit

SPIRIT è il progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma ERASMUS+ che mira a sviluppare le competenze trasversali degli studenti di età compresa tra i 6 e i 10 anni attraverso attività di apprendimento, giochi tradizionali ed esercizi mirati nell’area STEAM (scienza, tecnologia, ingegneria, arte, matematica).

I PARTNER DI PROGETTO

È fondamentale promuovere lo sviluppo delle competenze trasversali nei bambini perché:

Consentono a bambini e adolescenti di essere indipendenti, creativi, di apprendere velocemente e di pensare in maniera critica. (Fonte: UNICEF -Global-framework-on-transferable-skills-2019)

Sono correlate a risultati positivi nella vita, come relazioni positive con i pari e i familiari, maggiore ottimismo e competenze sociali più elevate. (Curci et al., 2014)

Sono associate a risultati positivi in età adulta, come il successo nel mercato del lavoro (Heckman & Kautz, 2012), la diminuzione della violenza criminale e dell’uso di droghe (Durlak, Weissberg, & Pachan, 2010) e la protezione contro il potenziale emergere di successive difficoltà di salute mentale (Greenberg, Domitrovich, & Bumbarger, 2001).

In SPIRIT il protagonista sei tu

Con il progetto SPIRIT insieme possiamo preparare i tuoi alunni ad affrontare in modo più efficiente le sfide del futuro in un mondo sempre più digitalizzato e robotizzato. Entra a far parte del progetto e ricevi strumenti innovativi in grado di supportarti nel coinvolgere i tuoi alunni nello sviluppo delle loro competenze trasversali, mantenendo le loro innate capacità di apprendimento e curiosità.

Attraverso il coinvolgimento diretto di insegnanti come te, i partner effettueranno un’indagine sulle possibilità di sviluppo delle competenze trasversali nelle scuole primarie. I risultati saranno utilizzati per progettare un modello completo che combini età dei bambini, competenze trasversali, giochi a scopo educativo, attività di apprendimento in particolare nell’area STEAM. Il modello sarà accompagnato da proposte di attività pratiche che potrai far svolgere in classe ai tuoi alunni.

In SPIRIT, sei tu insegnante il fulcro del progetto. Verrai coinvolto direttamente in attività di studio e gruppi di discussione, riceverai nel corso del progetto strumenti innovativi e verrai supportato nell’implementazione delle attività attraverso una formazione specifica a te dedicata.

PARTECIPA A SPIRIT

Come partecipare in 4 passi:

1. compila il questionario iniziale
  2. partecipa ai gruppi di lavoro
  3. ricevi gli strumenti elaborati dal team di Spirit
  4. ricevi il supporto

Progetto Spirit-Iscrizioni

Iscrizioni progetto spirit

"*" indica i campi obbligatori

Dati Anagrafici*

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma