Per il mio compleanno desidero un regalo speciale

Non c’è miglior pensiero da dedicare ad un amico che fare un’opera di bene!
Prendiamoci cura di chi si occupa del futuro del mondo, dei bambini in Africa. Aiutando loro aiutiamo noi stessi ed i nostri figli.
Grazie!

Cosa ci aiuterai a fare insieme a Roberto: il progetto

In una realtà grande ed estremamente diversificata come la Rep. Dem. Del Congo, in cui ogni regione presenta specifiche emergenze, il problema comune è proprio l’estrema povertà in cui versa la popolazione, costituita da oltre il 50% da bambini. In questo contesto di emergenza continua, “vedere” un futuro differente per le persone sembra davvero molto difficile. È un paradosso per uno dei Paesi più ricchi di materie prime al mondo (coltan, uranio, nichel, tutti elementi costitutivi dei nostri smartphone, tv e computer).

Da oltre 13 anni (gennaio 2008) la Fondazione Patrizio Paoletti e l’associazione New Life for Children Onlus operano insieme nella capitale Kinshasa per seminare un cambiamento attraverso l’educazione e la scuola, gli unici strumenti che possono consentire una trasformazione a lungo termine del tessuto sociale.
Siamo nella scuola “Groupe Scolaire Tshiseleka”, nel comune periferico di Mont Ngafula, per garantire un’istruzione di qualità a oltre 450 bambini ogni anno. Forniamo loro tutto ciò di cui hanno bisogno per frequentare regolarmente le lezioni: assistenza sanitaria di base e preventiva, cibo, acqua potabile, strutture scolastiche idonee. Quest’anno abbiamo affrontato l’emergenza Covid-19 nel migliore dei modi, fornendo agli studenti e agli insegnanti mascherine, termoscanner e tutto ciò che, purtroppo, conosciamo bene anche nelle scuole italiane per contenere la pandemia.

La specificità dell’intervento della Fondazione riguarda il miglioramento dell’efficacia dell’intervento educativo da parte dei docenti delle scuole e delle università del territorio. Abbiamo offerto loro in questi anni seminari e formazioni per l’aggiornamento delle conoscenze e pratiche pedagogiche, perché siano più adeguate al difficile contesto in cui operano.

congo

13 anni di impegno e di attività in questo luogo nel cuore del Paese dimostrano, con bellissimi risultati, che l’educazione e l’istruzione sono il migliore strumento di cambiamento su cui l’umanità possa investire. Per questo oggi desideriamo ringraziare le migliaia di donatori che ci permettono di esserci e, in particolar modo in questo momento così difficile, l’Ambasciata Italiana nella Rep. Dem. del Congo, che ci ha sempre fornito il massimo sostegno con la massima professionalità possibile.

Con la tua donazione ci aiuti a:

Migliorare l’offerta formativa del programma scolastico della scuola materna e primaria di M’Budi.

Garantire l’assistenza sanitaria a tutti i bambini delle due scuole beneficiarie, fornendo facile accesso a prevenzione e cura di malattie frequenti.

Contrastare l’emergenza malnutrizione
nei bambini dai 3 – 6 anni che frequentano la scuola dell’infanzia di M’Budi.

Formare docenti e personale scolastico sulle più aggiornate tecniche in campo pedagogico.

Ampliare e migliorare l’edificio scolastico attraverso interventi strutturali.

Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione
Via Nazionale 230 – 00184 Roma