Come riconoscere il decadimento cognitivo lieve?
L’importanza dell’autonomia e di proteggere il cervello con sani stili di vita
Il decadimento cognitivo lieve (MCI) si riferisce allo stato di transizione tra i cambiamenti cognitivi del normale invecchiamento e la demenzaLa demenza è una condizione medica caratterizzata dalla per... Leggi molto precoce. Più precisamente, il decadimento cognitivo lieve è una sindrome definita come un declino cognitivoIl declino cognitivo è un fenomeno complesso che riflette l... Leggi superiore a quello atteso per l’età e il livello di istruzione di un individuo, ma che non interferisce in modo significativo con le attività della vita quotidiana. Si distingue quindi dalla demenza, in cui i deficit cognitivi sono più gravi e diffusi e hanno un effetto sostanziale sulle funzioni quotidiane.
INDICE
ToggleLa Global Deterioration Scale

Il decadimento cognitivo lieve è associato allo stadio 3 della scala. In questo stadio, le persone presentano deficit lievi nella cognizione e possono avere una certa compromissione del funzionamento esecutivo, che influisce sulle attività occupazionali e sociali complesse.
Una video-lezione sulla neuro-plasticità per capire come allenare la mente a trasformarsi, apprendere e crescere a ogni età.
"*" indica i campi obbligatori
IL CERVELLO CHE CAMBIA
Il decadimento cognitivo lieve amnestico
Nonostante sia una condizione molto importante da monitorare, l’effetto del decadimento cognitivo lieve sull’autonomia e sulla vita di tutti i giorni risulta relativamente minimo, se paragonato alla demenza. È comunque vero che non stiamo parlando di “invecchiamento sano” e che il decadimento cognitivo lieve, specialmente quello con sintomi collegati alla memoria, è un importante fattore di rischio per lo sviluppo di demenza e Alzheimer.
Come riconoscere il decadimento cognitivo lieve?
Gli anziani con decadimento cognitivo lieve possono manifestare problemi più spiccati di:
- Memoria, per esempio dimenticando gli eventi recenti o ripetendo molte volte la stessa domanda;
- Ragionamento o risoluzione dei problemi;
- AttenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... Leggi e concentrazioneChe cos’è davvero la concentrazione e perché oggi è cos...;
- Linguaggio, per esempio con la difficoltà di trovare le parole giuste per esprimersi;
- Elaborazione visiva, come ad esempio per l’interpretazione corretta di un oggetto a tre dimensioni o per la valutazione di profondità e distanze;
- Sfera emotiva, con sintomi possibili di depressioneLa depressione è un disturbo caratterizzato da una tristezz... Leggi, apatia, irritabilità o ansiaL'ansia è una risposta emotiva caratterizzata da sentimenti... Leggi;
- SonnoCos'è il sonno e perché è importante? Il sonno è uno sta... Leggi, con maggiori difficoltà ad addormentarsi o una sensazione di riposo non sufficiente.
Perché è importante riconoscerlo?
Riconoscere il decadimento cognitivo lieve è importante perché:
- Aiuta a pianificare il futuro, dando la possibilità di scegliere opzioni terapeutiche e modalità di assistenza, anche insieme all’anziano, quando ancora le sue capacità cognitive sono preservate;
- Favorisce il trattamento, con la possibilità di agire in modo mirato sugli stili di vita protettivi, come fare esercizio fisico e attività mentali stimolanti;
- Riduce l’ansia e lo stigmaLo stigma verso la salute mentale è definibile come il preg... Leggi, perché aumenta la comprensione, accettazione e la possibilità di mettere in atto strategie mirate per la gestione dei sintomi.
L’importanza degli stili di vita
Affrontando il naturale processo di invecchiamento e anche le sfumate difficoltà del decadimento cognitivo lieve, è fondamentale preservare il più possibile l’autonomia dell’anziano, che è un fattore fondamentale per la sua salute globaleNel vasto e sfaccettato panorama della salute globale, la de... Leggi. Contribuire a proteggere il nostro cervello è possibile, adottando sani stili di vita, tra cui:- Praticare una regolare attività fisica, meglio se mindful, con abbinamento di movimento e meditazione;
- Seguire una dieta sana, che si ispiri alle raccomandazioni per la prevenzione della demenza, emanate dal Physicians Committee for Responsible Medicine (PCRM);
- Assicurarsi un adeguato riposo e sonno di qualità;
- Curare la propria dimensione affettiva e relazionale, coltivando una positiva rete sociale;
- Tenere il cervello allenato, con attività cognitive, artistiche e creative, che uniscano il piacereIl piacere è un'esperienza soggettiva che descrive una sens... Leggi al beneficio del fare.
Fondazione Patrizio Paoletti punta sull’integrazione dei saperi e sull’interdisciplinarietà, per progetti a favore della salute del cervello, come AIDA Alzheimer patients Interaction through Digital and Arts, che intreccia ricerca clinica, museale, artistica e tecnologica per l’inclusioneL'inclusione non è solo una parola chiave dei nostri tempi,... Leggi sociale di pazienti e caregiver. L’obiettivo è coltivare felicitàLa felicità rappresenta uno stato emotivo caratterizzato da... Leggi, ottimismoL’ottimismo non è semplicemente “vedere il bicchiere me... Leggi e benessere, partendo da forti basi scientifiche e orientamento etico, per favorire la salute globale a tutte le età.
- Gauthier, S., Reisberg, B., Zaudig, M., Petersen, R. C., Ritchie, K., Broich, K., … & Winblad, B. (2006). Mild cognitive impairment. The lancet, 367(9518), 1262-1270.
- Petersen, R. C., & Negash, S. (2008). Mild cognitive impairment: an overview. CNS spectrums, 13(1), 45-53.
- Reisberg, B., Ferris, S. H., De Leon, M. J., & Crook, T. (1982). The Global Deterioration Scale for assessment of primary degenerative dementia. The American journal of psychiatry, 139(9), 1136-1139.
- https://cambridgecognition.com/6-reasons-to-detect-mild-cognitive-impairment/
- https://neuraleffects.com/blog/mild-cognitive-impairment-signs/
- Foto in evidenza di prostooleh su Freepik
- Foto su Freepik
- Foto di Andrea Piacquadio su Pexels
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?