La dimensione interiore della sostenibilità: una mente consapevole
Fondazione Patrizio Paoletti ha partecipato a Sostenibilizziamoci.4 al Teatro Sociale di Como. Il focus sulle risorse interiori per un futuro sostenibile
Fondazione Patrizio Paoletti ha partecipato all’evento Sostenibilizziamoci.4 tenutosi martedì 1 aprile al Teatro Sociale di Como. L’evento ha ottenuto il patrocinio della Commissione Europea e del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica. Elena Perolfi, vicepresidente di Fondazione Patrizio Paoletti e responsabile dei progetti pedagogici, didattici e formativi dell’ente, ha approfondito il tema della dimensione interiore della sostenibilità e della costruzione della consapevolezza, benessere e paceDefinizione neuroscientifica e psicologica La pace è un'emo... attraverso l’educazione.
Varie declinazioni di sostenibilità
La quarta edizione di Sostenibilizziamoci.4 è stata condotta da Simona Roveda, presidente del Teatro Sociale. L’evento ha raccolto le testimonianze di diversi relatori interventi di relatori sul tema della sostenibilità, nelle sue diverse forme e declinazioni. E ha approfondito temi fondamentali come il cambiamento, il clima, lo sviluppo, il benessere e la felicitàLa felicità rappresenta uno stato emotivo caratterizzato da....
EDUCARE aLLA FELICITà Connettersi con il loro cuore e sostenere i talenti
Compila il form
"*" indica i campi obbligatori
e guarda subito il webinar
Una sostenibilità interiore
Elena Perolfi, vicepresidente di Fondazione Patrizio Paoletti e responsabile dei progetti pedagogici, didattici e formativi dell’ente, ha approfondito il tema della sostenibilità interiore come dimensione fondamentale della sostenibilità. Favorendo una riflessione sul ruolo dell’essere umano come soggetto capace di progettare il cambiamento, a partire dalle risorse interioriCosa sono le risorse interiori e perché sono fondamentali? ... e dalla consapevolezza.L’intervento di Elena Perolfi ha illustrato le origini della consapevolezza da un punto di vista biologico e neuroscientifico. E ha offerto un focus particolare sul ruolo della corteccia prefrontaleLa corteccia prefrontale svolge un ruolo fondamentale in num..., la cui funzionalità può essere allenata tramite la presenza, la pratica e l’intenzione. Ha approfondito anche i fondamenti neurobiologici della cooperazione e del concetto di bene comune, sottolineando il ruolo dell’essere umano nel mondo quale agente responsabile di cambiamento migliorativo e orientato all’evoluzione e benessere condivisi.
Elena Perolfi ha ribadito l’importanza di divenire consapevoli del ruolo che intendiamo coprire nel Pianeta. E della responsabilità che intendiamo prendere su di noi, nel senso di capacità di offrire una risposta alle istanze sociali, culturali e ambientali, e della priorità da riconoscere alle azioni, in termini di attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen..., tempo ed energia.
La mente consapevole e le risorse interiori: la base della sostenibilità
L’intervento di Fondazione Patrizio Paoletti a Sostenibilizziamoci.4 ha sottolineato il ruolo fondamentale di una mente consapevole, che è la base stessa della sostenibilità. Elena Perolfi ha dichiarato:Promuovere la salute globaleQual è la definizione di salute proposta dall’OMS nel 194..., fisica, mentale e relazionale , non è solo un obiettivo trasversale, ma una missione prioritaria: perché non può esserci sostenibilità senza il pieno sviluppo delle risorse interiori che permettono all’essere umano di vivere in equilibrio con sé, con gli altri e con l’ambiente.
Parallelamente ha ricordato il ruolo essenziale dell’educazione: “La sfida non è solo ecologica o economica, ma profondamente educativa, e passa per la costruzione consapevole della salute globale come bene comune“.
La salute globale è condizione essenziale per la sostenibilità dell’essere umano e dei suoi sistemi sanitari e sociali, che necessitano di un impegno condiviso su educazione, prevenzione e sani stili di vita, per reggere il peso delle odierne sfide e rivoluzioni psicosociali, tecnologiche e internazionali.
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità