GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Aiuta Fondazione Patrizio Paoletti a supportare gli adolescenti come Anna per riconoscere i segnali del disagio emotivo.
GLI ADOLESCENTI VANNO AIUTATI. PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI.
Aiuta Fondazione Patrizio Paoletti a supportare gli adolescenti come Anna per riconoscere i segnali del disagio emotivo.
Da oltre 20 anni Fondazione Patrizio Paoletti è attiva nella ricerca e promozione della salute globale per il benessere dell’individuo e dell’insieme.
“Sostenere la Fondazione Patrizio Paoletti è una scelta che nasce dal profondo rispetto per il suo impegno nell’educazione e nello sviluppo delle potenzialità umane, con un focus particolare su bambini e giovani in situazioni di fragilità. In un mondo in cui spesso si guarda più ai risultati immediati che alla crescita a lungo termine, credo che aiutare le nuove generazioni a sviluppare una solida base di autostima e di capacità di relazione sia fondamentale per costruire una società più inclusiva e consapevole. Questa missione è pienamente in linea con i valori di Frolla.”
Jacopo Corona
Presidente cooperativa sociale “Frolla Microbiscottificio”
È un Black Friday all’insegna della vera bontà quello proposto da Frolla Microbiscottificio, dal 2018 impegnata a offrire prodotti di qualità e, parallelamente, opportunità di inserimento lavorativo per ragazzi con disabilità. La sua nuova iniziativa solidale è il Black Mayday: dal 29 novembre al 1 dicembre il biscottificio artigianale rinuncia ai guadagni dell’e-commerce, per sostenere la ricerca e i progetti di Fondazione Patrizio Paoletti.
Anna ha 16 anni e non vuole più uscire, andare a scuola, vedere gli amici.
Tanti adolescenti come lei si isolano, si chiudono, perché si sentono inadeguati, giudicati. Prima che sia troppo tardi Fondazione Patrizio Paoletti aiuta scuole e famiglie a riconoscere i segnali di disagio emotivo degli adolescenti.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), tra il 10% e il 20% dei giovani a livello mondiale soffre di disturbi mentali. Circa la metà di tutte le malattie mentali si manifesta già entro i 14 anni. I disturbi più comuni includono ansia, depressione, disturbi dell’attenzione, disturbi alimentari e comportamenti a rischio. Il suicidio rappresenta una delle principali cause di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni.
Sono numeri di un’emergenza che non più aspettare.
Con il tuo sostegno potremo continuare a promuovere il progetto educativo “Prefigurare il futuro” e garantire così ad ogni adolescente nelle scuole di tutta Italia il diritto al benessere emotivo e psico-sociale.
Prefigurare il Futuro coinvolge ogni giorno ragazzi, insegnanti e genitori in un percorso di sensibilizzazione strutturato sul tema della resilienza, per trasformare le fragilità in forza e determinazione.
Cosa puoi fare tu:
Contribuisci al benessere psico-sociale di migliaia di adolescenti
Sostieni il lavoro di 1 ricercatore del nostro Dipartimento di Ricerca
Sostieni il nostro progetto didattico nelle scuole in Italia
OMS – Non c’è salute, senza salute mentale
In Europa 1 adolescente su 7 convive con il disagio psicologico e disturbo mentale
+ 40%: Negli adolescenti sono aumentati i casi di disturbo mentale, con autolesionismo, isolamento, abbandono e disagio scolastico
Il suicidio rappresenta in Europa la seconda causa di morte per i giovani
le testimonianze dei partecipanti ai nostri progetti
EMILY
Studente
“Grazie ai progetti di Fondazione Patrizio Paoletti ho imparato ad avere più fiducia in me stessa”
SAMUELE
Studente
“Con i metodi proposti da Fondazione Patrizio Paoletti sono riuscito a superare i momenti di difficoltà.”
FLORIANA
Mamma
“La ricerca di Fondazione Patrizio Paoletti mi ha offerto molte idee per aiutare i miei ragazzi e anche me stessa nei periodi più delicati.”
ELENA PEROLFI
Vice-presidente e responsabile progetti pedagogici e didattici della Fondazione Patrizio Paoletti
“Insieme possiamo aiutare gli adolescenti a prevenire il disagio e ad affrontare le difficoltà per proteggere il loro benessere.”
IL NOSTRO IMPEGNO PER IL BENESSERE DEGLI ADOLESCENTI
350.000
Ore di ricerca a sostegno del benessere degli adolescenti
28.500
iscritti ai nostri webinar sui temi dell’adolescenza
2.500
adolescenti e insegnanti raggiunti direttamente dai nostri progetti educativi
La ricerca al servizio dell’umanità
Equipe ed approccio di ricerca multidisciplinare
La progettualità e le linee di intervento messi in campo da Fondazione Patrizio Paoletti si basano su un approccio di ricerca multidisciplinare organizzato secondo i principi della Pedagogia del Terzo Millennio (Paoletti, 2008) con lo scopo di orientare i singoli e le società verso il benessere e la pace.
Patrizio Paoletti
Ideatore dell’Istituto di Ricerca in Neuroscienze Educazione e Didattica e fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti.
Tal Dotan Ben-Soussan
Direttore dell’Istituto di Ricerca per le neuroscienze, l’educazione e la didattica (RINED) della Fondazione Patrizio Paoletti
Elena Perolfi
Responsabile dei progetti pedagogici, didattici e formativi della Fondazione Patrizio Paoletti
Tania Di Giuseppe
Psicologa psicoterapeuta, responsabile della ricerca psicopedagogica della Fondazione Patrizio Paoletti.
Marco Benini
Responsabile programma socio-educativi nazionali e internazionale della Fondazione Patrizio Paoletti.
I migliori saperi della mente per:
1
Imparare a gestire le emozioni
2
Acquisire strumenti per costruire oggi il futuro che desideriamo
3
Creare benessere attraverso le relazioni interpersonali
Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione Via Nazionale 230 – 00184 Roma p.iva: 02730800543 Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688 fondazione@fondazionepatriziopaoletti.org
Per donare con bonifico bancario Unicredit Roma Orlando IBAN: IT34K0200805203000029480814 Per bonifici dall’estero CODICE SWIFT: UNCRITM1704