Nasce la Giornata Nazionale del Silenzio
Benessere, educazione e spiritualità al centro di un’iniziativa culturale unica in Europa
Oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, è stata presentata dall’On. Giorgio Mulè una proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale del Silenzio, da celebrare il 17 settembre, con il contributo scientifico e pedagogico di Fondazione Patrizio Paoletti e del suo fondatore Patrizio Paoletti, presente all’evento. L’iniziativa intende promuovere il silenzio come risorsa educativa, spirituale, culturale e di salute globaleNel vasto e sfaccettato panorama della salute globale, la de... Leggi.
INDICE
ToggleUna data simbolica
La scelta della data non è casuale: il 17 settembre, la tradizione francescana ricorda l’evento delle stimmate di San Francesco d’Assisi, figura simbolica di ascolto, introspezioneL'introspezione è il processo attraverso il quale possiamo ... Leggi e connessioneConnessione: il bisogno umano che precede ogni tecnologia La... Leggi con la natura. Proprio da qui prende ispirazione la proposta che ha l’ambizione di restituire valore a un bene immateriale oggi più che mai necessario. L’On. Mulè, promotore dell’iniziativa, spiega:
Viviamo in un’epoca caratterizzata da un costante rumore di fondo: non solo acustico, ma anche informativo, psicologico, visivo. La sovrabbondanza di stimoli esterni e la velocità con cui scorrono contenuti, giudizi e sollecitazioni compromettono progressivamente la nostra capacità di attenzioneL'attenzione è un processo cognitivo complesso e multidimen... Leggi, la qualità dell’ascolto, l’equilibrio emotivo, la creativitàLa creatività è la capacità di generare idee originali e ... Leggi e, in ultima istanza, il benessere mentale.
Gli Obiettivi della Giornata del Silenzio
Secondo la proposta, la Giornata del Silenzio mira a:
- Promuovere il benessere mentale, emotivo e relazionale;
- Sviluppare la consapevolezza individuale e collettiva;
- Contrastare l’inquinamento acustico e informativo;
- Valorizzare pratiche spirituali, educative e artistiche fondate sul silenzio;
- Riconoscere il silenzio come risorsa pubblica per la salute globale.
La proposta (che non comporta nuovi oneri per lo Stato) prevede la possibilità per scuole, comuni, associazioni, enti culturali, carceri e ospedali di organizzare attività incentrate sul silenzio: esercizi di consapevolezza, meditazioni guidate, laboratori artistici, eventi pubblici, momenti educativi e spirituali.
Il contributo di Fondazione Patrizio Paoletti

- ridurre lo stressDal punto di vista clinico, lo stress è una reazione fisiol... Leggi
- migliorare la concentrazioneChe cos’è davvero la concentrazione e perché oggi è cos...
- promuovere empatiaL'empatia è un'abilità fondamentale che ci consente di ent... Leggi, consapevolezza e creatività.
Numerosi studi attestano che il silenzio non è una semplice pausa, ma un intervento efficace per il benessere neurofisiologico ed emotivo. Per questo, ad Assisi International School di Fondazione Patrizio Paoletti il silenzio è già al centro di percorsi educativi volti a promuovere benessere, consapevolezza e crescita nelle nuove generazioni.
In ambito scolastico, il silenzio potenzia attenzione e gestione emotiva; nelle carceri favorisce riabilitazione e introspezione; nei contesti sanitari e con persone fragili, è uno strumento terapeutico per combattere stress e sovraccarico cognitivo. È stato dimostrato, ad esempio, che il silenzio incide sul fascicolo uncinatoIl fascicolo uncinato è un importante fascio di fibre nervo... Leggi, struttura cerebrale che collega emozioniLe emozioni sono risposte psicofisiologiche complesse che ci... Leggi e pensiero, influenzando memoriaLa memoria è una funzione cognitiva fondamentale che consis... Leggi, linguaggio, regolazione emotiva e apprendimentoIl termine apprendimento - con i sinonimi imparare, assimila... Leggi.
Il fondatore Patrizio Paoletti commenta l’importanza dell’istituzione della Giornata del Silenzio:
L’impegno di questi anni dell’Istituto RINED di Fondazione Patrizio Paoletti è quello di investire in una ricerca che sia vicina alle persone e in grado di cambiare realmente le loro vite. Quella sul silenzio è una ricerca scientifica sulla paceLa pace è un'emozione caratterizzata da un profondo senso d... Leggi, consapevolezza e sostenibilità, sul superamento degli automatismi per orientarsi all’automiglioramento e alla relazione autentica e di qualità, partendo dall’ascolto interiore.
La proposta si inserisce nel quadro più ampio della missione di Fondazione Patrizio Paoletti: educare alla consapevolezza, offrendo strumenti scientificamente fondati per promuovere salute globale, apprendimento, empatia e crescita personale per costruire una società più consapevole e resiliente.
IL SILENZIO è SALUTE
Scopri come il silenzio rafforza il tuo benessere
"*" indica i campi obbligatori
- Foto su Freepik
Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità
Alleniamo l'intelligenza emotivaLa prima definizione di Intelligenza Emotiva in quanto tale ... Leggi: che emozione ti suscita questo articolo?