Skip to main content

Nasce la Giornata Nazionale del Silenzio

Benessere, educazione e spiritualità al centro di un’iniziativa culturale unica in Europa

Oggi, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, è stata presentata dall’On. Giorgio Mulè una proposta di legge per istituire la Giornata Nazionale del Silenzio, da celebrare il 17 settembre, con il contributo scientifico e pedagogico di Fondazione Patrizio Paoletti e del suo fondatore Patrizio Paoletti, presente all’evento. L’iniziativa intende promuovere il silenzio come risorsa educativa, spirituale, culturale e di salute globale.

Una data simbolica

La scelta della data non è casuale: il 17 settembre, la tradizione francescana ricorda l’evento delle stimmate di San Francesco d’Assisi, figura simbolica di ascolto, introspezione e connessione con la natura. Proprio da qui prende ispirazione la proposta che ha l’ambizione di restituire valore a un bene immateriale oggi più che mai necessario. L’On. Mulè, promotore dell’iniziativa, spiega:

Viviamo in un’epoca caratterizzata da un costante rumore di fondo: non solo acustico, ma anche informativo, psicologico, visivo. La sovrabbondanza di stimoli esterni e la velocità con cui scorrono contenuti, giudizi e sollecitazioni compromettono progressivamente la nostra capacità di attenzione, la qualità dell’ascolto, l’equilibrio emotivo, la creatività e, in ultima istanza, il benessere mentale.

Gli Obiettivi della Giornata del Silenzio

Secondo la proposta, la Giornata del Silenzio mira a:

  1. Promuovere il benessere mentale, emotivo e relazionale;
  2. Sviluppare la consapevolezza individuale e collettiva;
  3. Contrastare l’inquinamento acustico e informativo;
  4. Valorizzare pratiche spirituali, educative e artistiche fondate sul silenzio;
  5. Riconoscere il silenzio come risorsa pubblica per la salute globale.

La proposta (che non comporta nuovi oneri per lo Stato) prevede la possibilità per scuole, comuni, associazioni, enti culturali, carceri e ospedali di organizzare attività incentrate sul silenzio: esercizi di consapevolezza, meditazioni guidate, laboratori artistici, eventi pubblici, momenti educativi e spirituali.

Il contributo di Fondazione Patrizio Paoletti

Giornata Nazionale del SilenzioAl centro della visione, il contributo di Fondazione Patrizio Paoletti, da anni impegnata nella ricerca neuroscientifica, educativa e sociale sul valore trasformativo del silenzio. Le evidenze raccolte – anche in ambito accademico e attraverso pubblicazioni internazionali – dimostrano come pochi minuti di silenzio consapevole siano in grado di:

  • ridurre lo stress
  • migliorare la concentrazione
  • promuovere empatia, consapevolezza e creatività.

Numerosi studi attestano che il silenzio non è una semplice pausa, ma un intervento efficace per il benessere neurofisiologico ed emotivo. Per questo, ad Assisi International School di Fondazione Patrizio Paoletti il silenzio è già al centro di percorsi educativi volti a promuovere benessere, consapevolezza e crescita nelle nuove generazioni.

In ambito scolastico, il silenzio potenzia attenzione e gestione emotiva; nelle carceri favorisce riabilitazione e introspezione; nei contesti sanitari e con persone fragili, è uno strumento terapeutico per combattere stress e sovraccarico cognitivo. È stato dimostrato, ad esempio, che il silenzio incide sul fascicolo uncinato, struttura cerebrale che collega emozioni e pensiero, influenzando memoria, linguaggio, regolazione emotiva e apprendimento.

La proposta si inserisce nel quadro più ampio della missione di Fondazione Patrizio Paoletti: educare alla consapevolezza, offrendo strumenti scientificamente fondati per promuovere salute globale, apprendimento, empatia e crescita personale per costruire una società più consapevole e resiliente.

Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Alleniamo l'intelligenza emotiva: che emozione ti suscita questo articolo?

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Exit mobile version