Il nuovo logo di Fondazione Patrizio Paoletti

Coscienza, bellezza e operatività per una Salute Globale

Fondazione Patrizio Paoletti è lieta di presentare il suo nuovo logo. La rappresenterà in tutta la futura comunicazione, partecipando al fertile e fondamentale rapporto con i propri volontari, donatori, le istituzioni, i partners e la comunità intera. Il nuovo logo risponde all’esigenza di adottare un segno grafico rinnovato e semplice che rappresenti le radici profonde della progettualità dell’Ente. Questa è direzionata a una sempre maggiore autoconsapevolezza, empowerment e automiglioramento, alla diffusione di sani stili di vita per una salute globale.

È infatti attraverso la costante innovazione della ricerca neuro-psicopedagogica didattica che si vuole condividere e si ha il coraggio di proporre e rispondere a due semplici, ma importantissime, domande: Come stai? Come stiamo? Il ricciolo del loro punto di domanda circoscrive e al contempo apre uno spazio vero, che supera la semplice convenzione sociale del saluto. Dentro questo spazio accogliente e autentico, c’è tutta la bellezza della cura di sé, dell’altro e del noi della comunità e del Pianeta che abitiamo.

Al centro il Modello Sferico della Coscienza

Il nuovo logo di Fondazione Patrizio Paoletti è dedicato al Modello Sferico della Coscienza. Ideato da Patrizio Paoletti, è considerato il modello neuro-fenomenologico più avanzato ed elegante per descrivere la coscienza. Il modello simboleggia la fenomenologia della coscienza, utilizzando le proprietà geometriche delle coordinate spaziali, all’interno di una figura sferica. Al centro di questa, oltre le spinte cardinali della motivazione, delle emozioni e del fattore tempo, c’è uno stato di distacco neutrale dal Sé Narrativo e dal Sé Minimo, un punto di equilibrio: il Superamento del Sé.

Modello Sferico della Coscienza

Le quattro sfide e direzioni dell’operatività

Il nuovo logo di Fondazione Patrizio Paoletti, con la sua struttura quaternaria, valorizza anche le quattro principali discipline di ricerca per la promozione ed avanzamento della salute globale, come stato di benessere totale, comprensivo degli aspetti mentali, emotivi, fisici, sociali e spirituali:

1. neuroscienze
  2. psicologia
  3. pedagogia
  4. didattica

Questi orientamenti sono integrati nel circuito interdisciplinare neuro-psico-pedagogico-didattico, al centro della ricerca che cambia la vita, nell’Istituto RINED di Fondazione Patrizio Paoletti.

Con il traguardo dei primi 25 anni di attività, la sfida per i prossimi è continuare a tradurre i risultati degli studi scientifici in progetti attuativi e pratici per tutti e durante l’intero arco della vita. Attraverso la figura perfetta del cerchio, il logo ricorda il ciclo della vita, da valorizzare e potenziare attraverso progetti specifici, nelle famiglie, con le scuole, comunità educanti e riabilitative, realtà fragili e minacciate da emergenze sociali e naturali, in tutte le stagioni del cammino umano:

1. Infanzia: con la coltivazione, fin dai primissimi anni di vita, di risorse emotive, cognitive e comportamentali, espandendo frontiere educative in grado di prefigurare orizzonti di futuro fertili e sostenibili
  2. Adolescenza: con il potenziamento delle risorse e dell’intelligenza emotiva, centrale per uno sviluppo armonico della persona, e una particolare attenzione alle realtà più fragili e a rischio
  3. Età adulta: per il supporto delle famiglie e di tutta la comunità educante, attraverso la sensibilizzazione all’automiglioramento continuo, nel triplice sviluppo di intelligenze, emozioni e relazioni
  4. Età anziana: con la valorizzazione del privilegio dell’invecchiamento e la promozione di stili di vita orientati alla prevenzione dei disturbi neurodegenerativi, il mantenimento della salute, autonomia e felicità.

Vocazione all’azione e al movimento consapevole

Il nuovo logo di Fondazione Patrizio Paoletti assomiglia, al contempo, a una farfalla, che in greco è detta psyché, allegoria e simbolo della psiche e dell’anima. La farfalla apre le sue ali e crea un ponte tra cielo e terra, mente e corpo, progetto e applicazione. Partecipando così attivamente alla poesia della fioritura attorno a sé. La semplicità evocativa della grafica del nuovo logo descrive la vocazione all’azione e al movimento consapevole di Fondazione Patrizio Paoletti. La Fondazione è dedita a raggiungere con l’opportuna delicatezza comunità e territori sempre più ampi, con l’operatività laboriosa di una farfalla, che permette e facilita il sogno dei pollini e i migliori progetti per le future generazioni. Queste avranno la capacità di edificare sostenibilità e resilienza, moltiplicare la speranza e costruire, ancora insieme, una salute globale.

• Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

Scegli l'importo della tua donazione