Skip to main content

Il tempo per la riflessione e il movimento consapevole nei bambini

Fondazione Patrizio Paoletti ad EDUCA, festival dell’educazione

Dal 19 al 21 aprile 2024 si è tenuto EDUCA, festival dell’educazione, con laboratori sull’intelligenza artificiale, lezioni magistrali, spettacoli e proiezioni. Tra i temi affrontati, è emersa la questione del tempo per la riflessione, che trasforma le relazioni educative e sociali.

Ben-Soussan ad Educa

Correre per fermarsi: il tempo per la riflessione

Il simposio “Correre per fermarsi” ha approfondito l’argomento del “Tempo di e per crescere”. In forma di salotto letterario, l’evento ha coinvolto Tal Dotan Ben-Soussan, Angela Marotta e Patrizia Tortella. Il focus ha preso avvio dalla condivisione sul debole controllo inibitorio nell’infanzia. Bambine e bambini faticano a dominare l’impulsività e a prendersi il tempo per un “calcolo attivo”, utile per determinare la risposta corretta. Sono state illustrate strategie efficaci per genitori, educatori e insegnanti, per aiutare i bambini ad aspettare, ritardando la reazione. Posticipare la decisione del bambino, allungando il tempo per la riflessione, è possibile con giochi fisici, che sfidano le funzioni esecutive, ed espedienti creativi. Un esempio è riuscire a modulare l’attesa della recitazione di una filastrocca o sospendere il canto di una canzone, dietro indicazione dell’adulto. L’evento è stato condotto da Valentina Biino e a cura di CeRiSM, Centro di Ricerca Sport, Montagna e Salute.

Il movimento consapevole in Fondazione Patrizio Paoletti

Tal D. Ben-Soussan, direttrice del RINED di Fondazione Patrizio Paoletti, ha aperto la conferenza, il 19 aprile. Ben-Soussan ha sottolineato l’importanza della consapevolezza, del Modello Sferico di Coscienza e dei movimenti consapevoli. Tra questi, spicca l’attività fisica per lo sviluppo della salute mentale e per favorire un invecchiamento sano, come il Quadrato Motor Training. Si tratta di un training individuale di mindful movement, che ha dimostrato di migliorare la coordinazione, l’attenzione e la creatività. Le ricerche in corso comprendono lo studio dei suoi effetti elettrofisiologici, neuroanatomici, molecolari e comportamentali con anziani, giovani e bambini.

Sitografia
Immagini

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Il lutto in caso di suicidio

Ogni suicidio lascia dei sopravvissuti, a cui resta un pesante fardello di domande, retrospettive…

Bambini resilienti. Adele Diamond e Patrizio Paoletti: domande e risposte

L’importanza di gestire lo stress per essere più resilienti, l’importanza di non sentirsi soli e …

L’adolescenza

Gli obiettivi di salute globale considerano in modo particolare l’emergenza educativa dell’adoles…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
    Exit mobile version