Skip to main content

Fechner Day 2024

Coscienza, salute e guarigione

Il Fechner Day 2024 – 40esimo incontro annuale della Società Internazionale di Psicofisica si terrà dal 7 al 9 ottobre 2024. Dopo la precedente edizione, tenutasi ad Assisi, quest’anno il simposio sarà ospitato a Kanpur, presso l’Indian Institute of Technology. L’evento è presieduto da Tal Dotan Ben-Soussan, direttore dell’Istituto di ricerca RINED di Fondazione Patrizio Paoletti. Il tema è la profonda relazione tra biocampo umano, psicofisica e guarigione.

Psicofisica, tra coscienza, salute e guarigione

La psicofisica è la scienza delle relazioni tra corpo e mente, tra il mondo fisico e quello fenomenico. Il simposio Fechner Day 2024 esplora queste connessioni, in particolare nel contesto della salute e della guarigione. L’evento presenta le recenti ricerche che collegano neuroscienze, psicofisica, psiconeuroimmunologia e scienza dei biocampi, per esplorare le relazioni tra coscienza, salute e guarigione. Sono previsti interventi su argomenti diversi e interconnessi: dagli aspetti neurofenomenologici della guarigione del sé alla scienza emergente dei biocampi e alle loro implicazioni per la salute mentale e fisica.

Il simposio propone una visione olistica e scientifica della salute e del benessere, esaminando fenomeni come la sincronizzazione EEG, la medicina energetica, la guarigione sonora e le esperienze mistiche legate all’epilessia. I ricercatori presenteranno nuove intuizioni sui meccanismi alla base delle terapie di biocampo, sull’impatto delle parole, del modo in cui parliamo e del suono sull’ansia e sul benessere, e sul potenziale dell’imaging elettrofotonico nella diagnosi e nel trattamento di varie condizioni.

Il simposio potrà infine ampliare alcune ipotesi convenzionali sulla dualità tra corpo e mente in medicina e psicologia, proponendo approcci innovativi per favorire la resilienza, la guarigione e una più profonda comprensione del sé e della coscienza.

Fondazione Patrizio Paoletti al Fechner Day 2024

Patrizio Paoletti, fondatore di Fondazione Patrizio Paoletti, e Tal Dotan Ben-Soussan, direttore dell’Istituto di Ricerca RINED, introdurranno ai concetti di salute e guarigione, secondo il Modello Sferico della Coscienza, fra l’incontro dell’asse del tempo e quello delle emozioni. Si approfondirà, in particolare, il ruolo della memoria, della reinterpretazione delle narrative sulla propria esistenza e della resilienza per la salute e la guarigione, valorizzando il processo attivo della presenza distaccata, attenzione e volontà.

La scienza del biocampo

La scienza del biocampo o biofield è un ambito di studio emergente che mira a fornire una base scientifica per comprendere la complessa regolazione omeodinamica dei sistemi viventi. Attraverso la conoscenza scientifica del biocampo, si può giungere a una migliore comprensione delle basi della biologia e dei fenomeni spesso descritti come “medicina energetica”. Con questa si indicano, per esempio, gli interventi di “guarigione energetica” o con dispositivi bioelettromagnetici. Tutti questi approcci sono inspiegabili dal punto di vista biomedico dominante, che interpreta la “vita come chimica”. Possono invece essere avvicinati tramite lo studio del biocampo o campo biologico: un complesso campo energetico organizzativo, impegnato nella generazione, manutenzione e regolazione dell’omeodinamica biologica, che apre orizzonti straordinari alla ricerca scientifica.

Il concetto di biocampo è stato introdotto nel 1992, da un comitato di professionisti e ricercatori di medicina alternativa, riuniti dall’Office of Alternative Medicine (OAM) negli Stati Uniti. Il termine descrive un campo senza massa, non necessariamente elettromagnetico, che circonda e compenetra i corpi viventi, influenzandoli. Il concetto di biocampo affonda le radici in antiche teorie che ipotizzano l’esistenza di una forza vitale, ma viene reinterpretato in un contesto scientifico, associato a fenomeni biofisici come l’emissione di biofotoni e l’attività bioelettromagnetica. Il biocampo potrebbe essere coinvolto nella comunicazione intercellulare, nella guarigione e nella regolazione fisiologica, agendo forse anche su scala planetaria.

La ricerca scientifica attuale indaga i potenziali effetti del biocampo in svariati ambiti, dalla medicina rigenerativa alla guarigione energetica, suggerendo che potrebbe costituire un nuovo paradigma di comprensione dei processi biologici, oltre che un ponte tra mente e corpo. Un approccio transdisciplinare e interdisciplinare è fondamentale per fornire nuove prospettive alla medicina e biologia, per comprendere sempre di più la profonda connessione tra organismi viventi e l’ambiente.

Electricity Timeline Fechner Day

Durante il simposio, saranno approfonditi i progressi nella ricerca sul biofeld, anche negli anni in corso.

Relatori del Fechner Day 2024

  1. Patrizio Paoletti e Tal Dotan Ben-Soussan
    Istituto di Ricerca per le Neuroscienze, l’Educazione e la Didattica (RINED), Fondazione Patrizio Paoletti per lo Sviluppo e la Comunicazione
    Modello Sferico della Coscienza, sincronizzazione EEG e biocampo: teoria e pratica
  1. Shamini Jain
    Dipartimento di Medicina di Famiglia, UC San Diego, e Iniziativa Coscienza e Guarigione, La Jolla, CA
    Scienza del biocampo e guarigione – Ricerca emergente e implicazioni per la psicofisica e la psiconeuroimmunologia
  1. Shamini Jain*, Chloe Tanega*, Lorna Ciccone*+, Cheryl Ritenbaugh*.
    +Dipartimento di Medicina di Famiglia, UC San Diego
    *Iniziativa Coscienza e Guarigione, La Jolla, CA
    La guarigione sonora basata sui campi biologici per l’ansia: Ricerca attuale e ulteriori direzioni
  1. Fabienne Picard
    Dipartimento di Neuroscienze Cliniche, Ospedali Universitari e Scuola Medica di Ginevra
    Epilessia ed esperienze estatiche: Il ruolo dell’insula
  1. Konstantin Korotkov
    Università di San Pietroburgo di Tecnologie Informatiche, Meccanica e Ottica e Istituto di Ricerca sull’Attività Fisica e lo Sport di San Pietroburgo
    Biocampo e salute – idee concettuali e approccio pratico.
  1. Helané Wahbeh
    Istituto di Scienze Noetiche
    La medicina energetica e come la vediamo: Esplorazioni nel meccanismo della terapia di biocampo

Per maggiori informazioni: 2024.fechnerday.com

Lunedì 7 ottobre
puoi seguire il Simposio di Psicofisica e Guarigione in diretta

collegandoti al link
https://informasistemi.zoom.us/j/85751481448

Ascolta l’intervista a Tal Dotan Ben-Soussan
sul Quadrato Motor Training e sul simposio
su Erreti Radio
https://erretismart.phon.in/Erreti%20Special_041024.php

 


  • Sostieni la ricerca
    che cambia la vita

    Scegli l'importo della tua donazione

 

Bibliografia
  • Rubik, B., Muehsam, D., Hammerschlag, R., & Jain, S. (2015). Biofield science and healing: history, terminology, and concepts. Global advances in health and medicine4(1_suppl), gahmj-2015.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.