Skip to main content

Effetto Farfalla: storia di un cambiamento

Scampia, Teatro Area Nord. Una scultura alata multicolore accoglie i suoi visitatori all’ingresso. Rappresenta il primo volo verso il sole di una farfalla uscita dalla crisalide. Anche tutto il perimetro esterno della struttura, trasformata negli anni da discarica a vero e proprio laboratorio di ecologia sociale, è costellato di coloratissime farfalle disegnate dai bambini delle scuole insieme ad artisti di strada.

Ci troviamo nel luogo-simbolo di un progetto lanciato tanti anni fa in tutta l’Italia e che qui a Piscinola, nel cuore del quartiere napoletano, ha assunto un valore particolare. Il  “Corridoio delle farfalle”, opera socio-artistica incredibilmente concreta e meravigliosamente simbolica del desiderio di cambiamento, è vivo a Scampia. Non fa notizia, non fa lo stesso rumore di altri racconti che vengono da qui, eppure dopo tanto tempo molti abitanti continuano a seminare, curare fiori ed alberiper attirare le farfalle lungo le strade e intorno alle case del quartiere.

il corridoio delle farfalle

Il bruco, la crisalide, la farfalla… Simboli di trasformazione e di cambiamento, centro tematico dello spettacolo mozzafiato che i ragazzi e le ragazze, i bambini e le bambine di Scampia hanno messo in scena sabato 25 maggio in doppia replica. Sono trenta, hanno dai 6 ai 21 anni e sono il motore della Scuola di Circo Corsaroprogetto pedagogico realizzato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e dall’associazione APD Circo Corsaro nell’ambito del programma Scuole nel Mondo.

Il loro spettacolo si intitola “Crisalide… un giorno ancora” e ha concluso il percorso educativo che li ha visti protagonisti anche quest’anno nel Teatro Area Nord, quella che chiamano la loro “casa”. Qui sono andati in scena e qui, chi da uno chi da sei anni, imparano le arti circensi, ma soprattutto imparano ad esprimere la loro unicità e bellezza, a gestire le loro emozioni e a stare insieme come una famiglia.

“Qui è una famiglia e una casa – ci dice Daniele, 18 anni, uno dei “veterani” della scuola – qui ognuno di noi impara qualcosa che rimarrà per sempre nella sua vita. E’ un esperienza che ti da emozioni che non si vivono tutti i giorni, specialmente in questo quartiere”.

Gli educatori e artisti di Circo Corsaro e i pedagogisti della Fondazione Patrizio Paoletti sono le guide che costantemente forniscono loro gli strumenti per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e della capacità di prefigurare il futuro, utilizzando la Pedagogia per il terzo millennio e il circo sociale, metodologie pedagogiche oggetto di numerose ricerche in campo psicologico e neuroscientifico. (approfondisci qui)

E alla fine, quando il sipario cala sul loro bellissimo spettacolo e le luci si spengono… dai loro volti sorridenti, appagati e felici si comprende indiscutibilmente: sono loro testimonianza e motore di ciò che può cambiare e sta cambiando, sono loro l’effetto farfalla.

DONA PER QUESTO PROGETTO

Bibliografia

 

  • Isidori, M.V.; Vaccarelli, A. (2013). Pedagogia dell’emergenza. Didattica dell’emergenza. FrancoAngeli.
  • Lipsky, D. K. E., & Gartner, A. E. (1989). Beyond separate education: Quality education for all. Paul H. Brookes Publishing.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Richardson, B. G., & Shupe, M. J. (2003). The importance of teacher self-awareness in working with students with emotional and behavioral disorders. Teaching Exceptional Children, 36.
  • Slavin, R. E. (2002). Evidence-based education policies: Transforming educational practice and research. Educational researcher, 31(7), 15-21.
  • Tikly, L. (2011). Towards a framework for researching the quality of education in low‐income countries. Comparative education47(1), 1-23.
Sitografia

 

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

Crisi d’identità nell’adolescenza

L’adolescenza rappresenta una fase cruciale nello sviluppo dell’individuo, caratterizzata da prof…

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
    Exit mobile version