“Social network. Riconoscere i rischi, sfruttare i vantaggi”. In arrivo il nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti

Come possiamo aiutare i nostri ragazzi a riconoscere i pericoli che si nascondono in rete? Scoprilo insieme a noi: partecipa al nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti “Social network. Riconoscere i rischi, sfruttare i vantaggi” in diretta mercoledì 30 marzo alle ore 21. Iscriviti qui.

I social network (Facebook, Instagram, TikTok) sono sempre più utilizzati dai nostri figli. Purtroppo molti bambini e ragazzi non possiedono gli strumenti adeguati per un uso sano e sicuro della rete. Negli ultimi anni, proprio a causa della pandemia, smartphone e social sono diventati per tutti noi, e in particolare per i nostri figli, l’unico modo per rimanere in contatto con amici e compagni di scuola. Le ore di utilizzo dei social network sono così aumentate vertiginosamente.

Attraenti e iper-stimolanti, le attività on-line rappresentano per gli adolescenti un mezzo per combattere la solitudine e l’isolamento, per esprimersi e incontrarsi. Privati di questi mezzi di socializzazione virtuale, i ragazzi si sentono ansiosi, a disagio ed esclusi. I casi di vera e propria dipendenza dai social network sono in continua crescita, insieme ai sintomi di depressione.

I social espongono bambini e adolescenti anche ad una serie di rischi, rischi che devono imparare a riconoscere ed affrontare in modo consapevole: fake news, body shaming, cyberbullismo, adescamento e sfide pericolose sono solo alcuni esempi. Cosa possiamo fare noi adulti se i nostri ragazzi vengono esposti o se sono loro stessi gli autori di contenuti inappropriati o destabilizzanti, come commenti o immagini aggressivi, violenti o a sfondo sessuale?

Il nuovo webinar gratuito di Fondazione Patrizio Paoletti nasce proprio per fornire a tutti i genitori, educatori e insegnanti idee e strumenti pratici per aiutarli a orientare figli e studenti verso un uso più consapevole delle tecnologie e del web. Affinché il digitale sia per i più giovani una valida risorsa c’è bisogno di tutti noi.

Iscriviti ora!

• King, T., & Fazel, M. (2021). Examining the mental health outcomes of school-based peer-led interventions on young people: A scoping review of range and a systematic review of effectiveness. PloS one, 16(4), e0249553.
  • Lomas J., Stough C., Hansen K., Downey L. A. (2012), Brief report: Emotional intelligence, victimisation and bullying in adolescents, Journal of Adolescence, 35, 207–211.
  • Luna, P., Guerrero, J., Rodrigo-Ruiz, D., Losada, L., & Cejudo, J. (2020). Social competence and peer social acceptance: Evaluating effects of an educational intervention in adolescents. Frontiers in psychology, 11, 1305.
  • Macdonald G. (2009), Social pain and hurt feelings, in Corr P. J., Matthews G., Cambridge Handbook of Personality Psychology, Cambridge University Press, New York, pp. 541–555
  • McLoughlin, L. T., Lagopoulos, J., & Hermens, D. F. (2020). Cyberbullying and adolescent neurobiology. Frontiers in psychology, 11, 1511.
  • Paoletti, P. (2009). Alla scoperta delle emozioni. Gli occhi di un adolescente incontrano il mondo. Infinito Edizioni.
  • Paoletti, P.; Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Edizioni 3P.
  • Shaw, P., Kabani, N.J., Lerch, J.P., Eckstrand, K., Lenroot, R., Gogtay, N., Greenstein, D., Clasen, L., Evans, A., Rapoport, J.L., Giedd, J.N., Wise, S.P. (2008). Neurodevelopmental trajectories of the human cerebral cortex. Journal of Neuroscience, 28, 3586-3594.
  • Siegel, D.J. (2014). La mente adolescente. Raffaello Cortina Editore.
  • van Harmelen, A. L., Gibson, J. L., St Clair, M. C., Owens, M., Brodbeck, J., Dunn, V., … & Goodyer, I. M. (2016). Friendships and family support reduce subsequent depressive symptoms in at-risk adolescents. PloS one, 11(5), e0153715.