Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano di “Kid Preneurship”, il progetto che studia nuovi modelli per lo sviluppo delle capacità imprenditoriali dei nostri figli

Fondazione Patrizio Paoletti è partner italiano del Progetto Erasmus plus Kid Preneurship, al quale collaborano organizzazioni europee di Malta, Cipro, Austria, Bulgaria e Lituania. L’obiettivo generale del progetto è favorire le capacità imprenditoriali dei bambini attraverso lo sviluppo di specifiche skills quali curiosità, creatività, spirito di iniziativa, lavoro di squadra, comunicazione, gestione dell’errore/fallimento e educazione all’imprenditorialità.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

• L’implementazione di pratiche innovative di insegnamento delle skills che favoriscono l’imprenditorialità per i bambini a partire dall’età di 5 anni;
  • Arricchire la formazione degli insegnanti;
  • Coinvolgere i genitori nei processi di crescita dei loro figli supportando le loro capacità di comunicazione, creatività, collaborazione e pensiero critico.

Questi obiettivi saranno raggiunti attraverso la realizzazione di 4 prodotti:

• Corso Kid Preneurship per bambini di 5-7 anni;
  • Corso Kid Preneurship per bambini di 8-10 anni;
  • Sviluppo di una metodologia di mentoring e corso e-learning per gli insegnanti;
  • Sviluppo di una rete di insegnanti e organizzazioni che insegnano il metodo Kid Preneurship.

Nell’ambito della partnership, Fondazione Patrizio Paoletti sarà responsabile della realizzazione delle attività del corso per i bambini 8-10 anni. Dal mese di Ottobre è iniziata la fase di piloting dei corsi per i bambini nelle fasce 5-7 e 8-10 anni. Il piloting consisterà nello svolgimento delle attività con le classi all’interno delle scuole con l’obiettivo di raccogliere il feedback degli insegnati e migliorare il prodotto finito.

Stiamo stringendo una Partnership con tutte le scuole interessate a questo innovativo progetto.

Partecipa anche con la tua scuola! Se sei interessato alla collaborazione contattataci all’indirizzo mail:
progettieu@fondazionepatriziopaoletti.org

Per informazioni sul progetto, di seguito il link al sito ufficiale:

• Bateson G. (1984) Mente e natura: un’unità necessaria, Adelphi, Milano.
  • Bruner J.S. (1999) Verso una teoria dell’istruzione, Armando Editore, Roma.
  • Doman G., Doman J. (1998) Imparare la matematica a tre anni, Armando Editore, Roma.
  • Feuerstein R. (1995) Non accettarmi come sono, Sansoni Editore, Milano.
  • Gardner H. (1987) Formae mentis: saggio sulla pluralità dell’intelligenza, Feltrinelli, Milano.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • MacLean P.D. (1984) Evoluzione del cervello e comportamento umano, Einaudi, Milano.
  • Montessori, M. (1918). Il metodo della pedagogia scientifica applicato all’educazione infantile nelle case dei bambini. Maglio ne & Strini.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Paoletti, P. (2008). Crescere nell’eccellenza. Armando Editore.
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2010). Osservazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2011). Mediazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2012). Traslazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P., & Selvaggio, A. (2013). Normalizzazione. Quaderni di Pedagogia per il terzo Millennio. Perugia: Edizioni 3P
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0