Fondazione Patrizio Paoletti alla conferenza “ClimaticaMENTE”

Dal 1972, anno in cui è svolta a Stoccolma la prima conferenza ONU sui cambiamenti climatici, sono passati 47 anni. A distanza di quasi mezzo secolo, molte cose sono cambiate. I cambiamenti climatici in corso sembrano innarestabili e producono un impatto quotidiano su ogni aspetto della nostra società e sugli ecosistemi del pianeta, ma l’opinione pubblica mondiale, anche graze al movimento globale Fridays For Future, nato dall’attivismo della giovane svedese Greta Thunberg, sta prendendo consapevolezza dell’importanza di un tema così decisivo per il nostro futuro.

I cambiamenti che il nostro pianeta sta attraversando ci toccano da vicino, l’aumento delle termperature, aggravato dal disboscamento e dallo sfruttamento eccessivo di terreni e risorse idriche, rappresenta una minaccia grave alla sicurezza alimentare dell’umanità. Per anni, il cambiamento climatico è stato avversato da negazionisti e scettici. Oggi il numero di chi minimizza si è ridotto e l’educazione al rispetto dell’ambiente è diventata prassi comune.

Da queste premesse, nasce la conferenza gratuita “ClimaticaMente” che si svolgerà il prossimo 25 settembre dalle ore 9.30 alle 13.30 presso l’Abbazia di Mirasole ad Opera (Milano). Promossa da Fondazione l’Albero della Vita e da Progetto Impresa Mirasolein partnership con Fondazione Patrizio Paoletti, la conferenza si occuperà di discutere e confrontarsi su un tema che coinvolge tutto il pianeta e che ha effetti anche sul nostro territorioL’evento, si inserisce nell’iniziativa globale “La settimana del clima”, che si svolgerà in tutto il mondo dal 20 al 27 settembre per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sui cambiamenti climatici in atto.

Le domande a cui i relatori proveranno a rispondere durante la conferenza del 25 settembre sono importantissime per il nostro futuro: quali sono le possibili soluzioni al riscaldamento globale? Cosa può fare una persona o uno Stato per cambiare la rotta e rendere il mondo più verde e sostenibile?

A portare il nostro contributo, discutendo del peso e dell’importanza dei comportamenti sostenibili dell’individuo, sarà Sandro Anella, membro dell’equipe psico-pedagogica della Fondazione. Il suo intervento si affianca a quello di altri ospiti illustri che si occupano di clima e ambiente, come Matteo di Felice, Fondatore e Direttore di Idee Green.

Per partecipare basta iscriversi online a questo indirizzo

• Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
  • Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
  • Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
  • Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
  • Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
  • Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuore. BUR.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
  • Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
  • Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina.
  • Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
  • Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
  • Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
  • Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
Sitografia

• UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals