Pratiche di resilienza: al convegno di Prefigurare il Futuro l’esperienza degli operatori del circuito penale minorile in Campania

Venerdì 3 dicembre 2021, presso il Centro di Studi Europei di Nisida a Napoli, la Fondazione Patrizio Paoletti, in collaborazione con il Centro per la Giustizia Minorile Campania – Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità e con l’Università degli Studi di Padova, presenta i risultati di impatto e processo del progetto “Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”.

Introdurranno il convegno Gemma Tuccillo, Capo Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità, Patrizio Paoletti, presidente della Fondazione, Giuseppe Centomani, Dirigente del Centro Giustizia Minorile della Campania, Gianluca Guida, Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Nisida.

“Prefigurare il Futuro” è un intervento socio-educativo, co-finanziato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e Fondazione Mediolanum Onlus, realizzato sul territorio campano tra luglio 2020 e aprile 2021 a supporto di 139 tra educatori e operatori  che lavorano nel circuito penale minorile in Campania L’obiettivo del progetto, realizzato nella fase calda della pandemia dal team di psicologi e pedagogisti della Fondazione Patrizio Paoletti con percorso misto di incontri in presenza e on-line, è stato valorizzare le risorse positive interiori degli operatori, come la resilienza e la progettazione del futuro in momenti di incertezza e difficoltà.  “Prefigurare il futuro” ha offerto strumenti pratici per affrontare le sfide della pandemia, trasformare le difficoltà in un’opportunità di crescita per ripartire più consapevoli e aumentare la capacità di generare contesti resilienti.

LA RICERCA

Il progetto è stato monitorato con 3 studi scientifici di impatto e processo dai ricercatori della Fondazione Patrizio Paoletti e del Dipartimento FISPPA dell’Università degli Studi di Padova. La condivisione dei risultati di ricerca è un momento cardine per un progetto che ha lo scopo di creare contesti inclusivi e accrescere la consapevolezza degli individui e della comunità, passando dall’etica individuale a quella collettiva. Il convegno del Centro di Studi Europei di Nisida ha proprio lo scopo di restituire ai partecipanti e alla comunità una fotografia delle risorse positive messe in atto dagli operatori durante i mesi di emergenza sanitaria.

Il primo studio sul gradimento e coinvolgimento, che ha coinvolto 83 partecipanti, ha rilevato un apprezzamento elevato del corso. Il 98% dei partecipanti ha dichiarato di aver trovato utili gli argomenti trattati. Il secondo studio, di tipo sociale, ha esplorato l’esperienza lavorativa di un gruppo di 22 operatori che lavoravano nel circuito penale minorile, con un focus sulle problematiche che quotidianamente affrontano e le conseguenti strategie che mettono in atto per farvi fronte. I partecipanti hanno evidenziato l’utilità di molti strumenti offerti dal progetto, tra cui spiccano la pratica del silenzio e la prefigurazione applicata alla loro attività professionale. Il terzo studio, di tipo psicologico, che ha coinvolto 54 operatori ha registrato come l’accettazione il contenimento e la reinterpretazione positiva degli eventi e la capacità di gestione delle emozioni sembrano influenzare in maniera diretta e positiva i livelli generali di resilienza.

Il dettaglio di questi risultati verrà presentato nel corso dell’evento da Francesca Vianello, Professore associato di Sociologia del diritto, della devianza e del mutamento sociale dell’Università di Padova, Tania Di Giuseppe, psicologa della Fondazione Patrizio Paoletti e responsabile del progetto,Alessandro Maculan, ricercatore dell’Università di Padova, e Grazia Serantoni, psicologa e ricercatrice della Fondazione Patrizio Paoletti.

Patrizio Paoletti, presenterà in apertura dei lavori il Modello Sferico della Coscienza, alla base dell’impianto teorico del progetto Prefigurare il  Futuro. Il modello ha offerto un percorso teorico e pratico di tipo neuro-psicopedagogico per implementare consapevolezza e risorse positive in coloro che si occupano dell’importante e necessario  processo di recupero evolutivo dei minori.

Per approfondire il programma e le tematiche degli interventi: bit.ly/pf-convegno-nisida