T-Shirt Vivi Appassionatamente uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

home / elenco news / Progetto "100 scuole": un percorso formativo...

Progetto "100 scuole": un percorso formativo dedicato agli insegnanti della Sardegna

E’ iniziato a Sassari il ciclo di incontri 2015 del progetto “100 scuole”, percorso di formazione pedagogica dedicato a 78 insegnanti delle scuole della Sardegna. Il progetto, in linea di continuità con gli interventi svolti in questi anni (convegno "Puntozero, educazione e scienze cognitive per riscrivere il nostro futuro”, 22 giugno 2012, Sassari; "Festival pedagogico Educare Oggi", 27 marzo 2014, Sassari; progetto "100 scuole 1000 famiglie", gennaio-luglio 2014, Sassari), ha l’obiettivo di fornire strumenti e aggiornamenti agli insegnanti della scuola pubblica.

Il progetto formativo è condotto dai pedagogisti della Fondazione Paoletti, soggetto accreditato e qualificato per la formazione del personale scolastico dal MIUR che, in oltre 13 anni di ricerca neuroscientifica e psicopedagogica, si è specializzato nello sviluppo di tecnologie interiori a supporto dell’insegnamento.

Promosso dalla Fondazione InfinitoPuntoZero e cofinanziato dalla Camera di Commercio di Sassari e dalla Fondazione Banco di Sardegna, il percorso ha l’obiettivo generale di incentivare l’adozione da parte della scuola italiana di approcci didattici progressivamente sempre adeguati al mondo in cui viviamo e alle necessità delle nuove generazioni, promuovendo lo sviluppo socio-economico del territorio attraverso il miglioramento dei processi educativi.

L’obiettivo specifico è supportare il lavoro dei docenti, sia della scuola pubblica che di quella privata, attraverso una formazione teorico-esperienziale fondata sulle più aggiornate conoscenze in ambito neuroscientifico, psicopedagogico e didattico. Lo strumento di lavoro è il metodo Pedagogia per il terzo millennio (approfondisci).

Il percorso formativo “100 Scuole” si articolerà nelle seguenti date:

• 16 febbraio 2015 (realizzato), “L’educazione come valore: il contributo delle neuroscienze nella didattica”
  • 9-10 marzo 2015, “Educare alla resilienza: la scuola che prepara al mondo”
  • 19-20 marzo 2015, “Gestire il gruppo classe: riconoscere e utilizzare le dinamiche di gruppo”
  • 9-10 aprile 2015, L’arte di ascoltare: osservazione e ascolto attivo

Per saperne di più: