E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Crescere nell'Eccellenza

    Crescere nell'Eccellenza
    Prezzo: 15,00 €

    Collana: I problemi dell'educazione di Armando Editore Titolo: Crescere......

    approfondisci
  • Biglietto "Me&You"

    Biglietto "Me&You"
    Prezzo: 2,00 €

    A San Valentino, diglielo con i regali del cuore! Rendi il tuo messaggio d'amore ancora più......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Come a leggere e a scrivere, così impariamo ad...

News

Bookmark and Share
Come a leggere e a scrivere, così impariamo ad amare: "L'AMORE SI IMPARA"
Come a leggere e a scrivere, così impariamo ad amare: "L'AMORE SI IMPARA"

Nel 270 d.C. a Roma il vescovo Valentino di Interamna (oggi Terni) viene imprigionato per aver rifiutato la conversione al paganesimo. Durante la sua prigionia si innamora della figlia cieca del guardiano, restituendole, grazie alla sua fede e al suo amore, il dono della vista. Dal giorno della sua esecuzione, 24 Febbraio 270 d.C., il nome di Valentino, grazie a questa e altre leggende, è rimasto indissolubilmente legato all’amore e agli innamorati.

Spostandoci in campo letterario, invece, a proposito dell’amore lo scrittore inglese A. Huxley diceva: “Solo amando impariamo ad amare” e William Shakespeare scriveva “Gli uomini possono imparare ad amare, perché l’amore è più naturale per il cuore umano”.

Ma è veramente possibile imparare ad amare?

Oggi possiamo dire con maggiore certezza che come impariamo a leggere e a scrivere, siamo anche in grado di imparare ad amare.

Migliorando la capacità di comprendere le nostre emozioni e quelle del nostro partner, possiamo innalzare di molto la qualità del nostro rapporto affettivo.

Per raggiungere quest’obiettivo abbiamo una straordinaria risorsa alla quale fare affidamento: la nostra capacità di imparare, cambiare e migliorare in ogni momento della vita.

Cosa fare quindi? Ecco 5 suggerimenti utili per scoprire come “l’amore si impara”:

1) Entra in contatto con le tue emozioni
Il primo passo da compiere è trovare un momento della giornata nel quale fermarsi in un luogo tranquillo per provare a stabilire un dialogo con noi stessi, chiedendoci chi siamo, qual è il ruolo che abbiamo nella nostra famiglia, nelle nostre amicizie, nella nostra relazione amorosa.
È così possibile impegnarsi ogni giorno a maturare quella consapevolezza che ci permette di entrare in relazione con il mondo che ci circonda.

2) Impara a riconoscere e gestire le emozioni
Riconoscere le emozioni e soprattutto imparare a gestirle rappresenta il perno centrale che orienta le nostre azioni. Riuscire a distinguere cosa per noi è centrale, cioè davvero importante, da quello che è invece periferico e sviante, è la capacità che ci permette ad esempio, di non rispondere ad una telefonata di lavoro durante una cena con il nostro partner.

3) Segui la tua motivazione
Una volta stabilito un contatto con le tue emozioni, prova ad orientarle verso l’obiettivo: vivere con piena soddisfazione la tua relazione di coppia. Affronta le difficoltà riproponendoti ogni giorno la tua motivazione a raggiungere la meta. Costruisci il grattacielo della tua relazione mattone dopo mattone superando i piccoli ostacoli in vista della costruzione del piano più alto.

4) Cerca l’empatia
Il lavoro sulle nostre emozioni migliora la capacità di entrare in contatto con quelle del nostro partner. Assumere il punto di vista della persona che abbiamo di fronte, comprendere le sue emozioni, i suoi bisogni e i suoi obiettivi, rappresenta la chiave per accedere a quella completa empatia che arricchisce noi stessi e il nostro partner.

5) Espandi l’amore
Comprendere le emozioni, imparare a gestirle e a riconoscerle, specialmente nelle persona che abbiamo accanto, è un esercizio che ci aiuta a migliorare la nostra capacità di amare. Mantenere viva la curiosità, l’interesse e la passione è una grande conquista che ha un enorme valore non solo per noi, ma soprattutto ed anche per le persone che ci circondano. La naturale evoluzione dell’amore di coppia è l’espansione della capacità di amare anche alle nostre reti sociali.

“L’AMORE SI IMPARA” e si impara ogni giorno, dedicando più tempo, attenzione e cura alle nostre emozioni e a quelle delle persone che ci stanno vicino. Incontreremo così la straordinaria possibilità di imparare a vivere in sintonia e cooperazione con gli altri, amando ogni giorno di più.

BIBLIOGRAFIA
- D. Goleman, Intelligenza emotiva, Milano, Rizzoli, 1997
- Daniel Goleman, Intelligenza sociale, Milano, Rizzoli 2006
- P. Paoletti, 21 Minuti. I Saperi dell’Eccellenza, Bastia Umbra, Edizioni 3P, 2011