E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino

    T-Shirt Giracuori blu-fucsia per bambino
    Prezzo: 15,00 €

    Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

    approfondisci
  • Alla scoperta delle emozioni

    Alla scoperta delle emozioni
    Prezzo: 12,00 €

    Collana: La Pedagogia di Infinito Edizioni Titolo: Alla Scoperta delle Emozioni, gli Occhi di un......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Auguri a tutte le donne, cuore del cambiamento

News

Bookmark and Share
Auguri a tutte le donne, cuore del cambiamento
Auguri a tutte le donne, cuore del cambiamento

Vogliamo guardare a quest’8 marzo come ad un’occasione speciale che ci ricordi che sono le donne, con la loro naturale inclinazione a “sentire” le emozioni, il cuore del cambiamento che vogliamo vedere nel mondo.

I processi decisionali femminili sono infatti maggiormente influenzati dalle emozioni perché nel cervello femminile è più attiva una particolare zona dei lobi frontali, connessa ai processi decisionali e ben collegata alle aree “limbiche” dell’emotività. Da qui discende la forte propensione delle donne all’empatia, che permette loro di compredere e comunicare attraverso linguaggi non verbali molto meglio di quanto facciano gli uomini. 

Se le emozioni e l’empatia, come ha dimostrato Giacomo Rizzolatti nei suoi studi sui neuroni specchio, sono la base della nostra socialità, allora non dobbiamo far altro che affidarci a questa speciale sensibilità per costruire insieme quel futuro di integrazione, sostenibilità, pace e tolleranza di cui abbiamo così bisogno.

Il 68% degli operatori della Fondazione Patrizio Paoletti è costituito da donne. A loro, come a tutte le nostre sostenitrici, alle beneficiarie e a tutte le bambine dei nostri progetti, le donne del futuro, rivolgiamo oggi i nostri migliori AUGURI!
 

 

Bigliografia:

- Rizzolatti G., Sinigaglia C., So quel che fai, Raffaello Cortina Editore, 2006
- Rizzolatti G., Vozza L., Nella mente degli altri, Zanichelli, 2008