E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Biglietto di Natale "Christmas Gift"

    Biglietto di Natale "Christmas Gift"
    Prezzo: 2,00 €

    Rendi questo Natale ancora più speciale! Arricchisci i tuoi regali con i nuovi biglietti di......

    approfondisci
  • Frisbee tascabile

    Frisbee tascabile
    Prezzo: 7,00 €

    Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Gli effetti della mindfullbody awareness su corpo e mente....

News

Bookmark and Share
Gli effetti della mindfullbody awareness su corpo e mente. Intervista a Cynthia Price
 Gli effetti della mindfullbody awareness su corpo e mente. Intervista a Cynthia Price

di ANDREA MINCIARONI

Cynthia Price, direttrice del centro di ricerca per la medicina integrata "UW Osher" e docente presso l'Università di Washington a Seattle, sarà ad ICONS il 27 luglio. Il suo intervento, intitolato "Essere all'interno: l'importanza dell'attenzione sostenuta nella formazione della consapevolezza interocettiva", si concentrerà sugli effetti della mindfullbody awareness su corpo e mente.

Cynthia Price è esperta di mindfullbody awareness, una tecnica di allenamento del corpo che aiuta a sviluppare una maggiore consapevolezza di se stessi prestando più attenzione a sensazione corporee, emotive e mentali. Nella mindfullbody awarness, il corpo è lo strumento principale per accedere ad una nuova dimensione di consapevolezza interiore, definita anche come interocezione - interceptive awareness.

In questa intervista con Tal Ben Soussan, direttrice dell'Istituto di ricerca della Fondazione, Cynthia Price afferma che il silenzio aiuta ad essere più presenti: "Più aiutiamo noi stessi ad essere consapevoli, ad essere presenti, più siamo capaci di stare meglio con gli altri. Più siamo sintonizzati interiormente, più siamo in grado di essere in armonia con il mondo esterno."

Cynthia Price ribadisce l'importanza di farsi sostenere nell'acquisizione di nuovi strumenti per la consapevolezza di sé e il mantenimento di un benessere fisico, emotivo e mentale. "Io lavoro molto con le persone che stanno lottando per le proprie condizioni di salute. Sono persone che non hanno avuto il necessaro sostegno per essere conspevoli del loro mondo interiore. Se avessimo più sostegno in questo, non avremmo alcune condizioni di salute che abbiamo oggi." Questo studio, ad esempio, ha dimostrato che alcune donne sono riuscite, tramite il trattamento della mindfullbody awareness, a riprendersi dalla tossicodipendenza evitando possibili ricadute. 

Guarda l'intervista completa: