Fondazione Patrizio Paoletti alla “Conferenza Internazionale sulla Salute Mentale e Resilienza Umana” di Barcellona

BARCELLONA, 7-8 Marzo 2019 – Fondazione Patrizio Paoletti è stata invitata alla “5a Conferenza Internazionale sulla Salute Mentale e Resilienza Umana” di Barcellona, in programma giovedì 7 e venerdì 8 marzo.

Il presidente Patrizio Paoletti e i ricercatori della Fondazione portano il contributo scientifico dell’ente sull’attualissimo tema della resilienza umana, arricchendolo da una prospettiva neuro-psico-educativa e portando alla conferenza internazionale strumenti pratici per il suo potenziamento.

Patrizio Paoletti tiene il keynote speech con un intervento su “Prefigurare il Futuro” e proponendo un workshop incentrato sulla tecnica “One Minute Meditation”, entrambi pensati per promuovere la resilienza, il benessere e la speranza delle persone e delle comunità. Tal Dotan Ben-Soussan parla degli effetti benefici del “Quadrato Motor Training” per la resilienza, la salute e il benessere degli individui e dei meccanismi che mediano tale relazione. Tania Di Giuseppe e la ricercatrice Grazia Seratoni presentano il metodo “Pedagogia del terzo millennio”, che oggi la Fondazione applica a progetti formativi rivolti a educatori, insegnanti, genitori, operatori sociali e professionisti della relazione in tutto il mondo.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Ecco gli interventi di Fondazione Patrizio Paoletti in programma:
– Patrizio Paoletti: “Prefigurare il futuro: un progetto pedagogico per rafforzare la resilienza e la speranza negli individui e nelle comunità compite da catastrofi naturali”
– Tal Dotan Ben-Soussan: “Aumentare la resilienza: cambiamenti molecolari ed elettrofisiologici a seguito del Quadrato Motor Training”
– Tania Di Giuseppe & Grazie Seratoni: “Promuovere la resilienza umana attraverso la pedagogia del terzo millenio”
– Patrizio Paoletti: “Workshop: la via dell’OMM (One Minute Meditation) per aumentare la resilienza e il benessere”

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569