Per il mio compleanno desidero un regalo speciale

In quest’ultimo periodo mi sono reso conto di quante belle possibilità ho, anche grazie ad altre persone. Perciò quest’anno per il mio compleanno ho deciso di dare un contributo per rendere più sostenibili certe situazioni di difficoltà che vivono altri. In particolare col progetto “Ri-crearsi”, che promuove interventi educativi al fine di contribuire al benessere fisico, psichico ed emotivo di bambini che vivono in contesti di marginalità e povertà educativa. Possiamo sostenerli insieme! Doneremo una possibilità a chi è in difficoltà, per poter superare il disagio e dargli un punto di riferimento che accoglie tutti!

Cosa ci aiuterai a fare insieme a Simone: il progetto

Inaugurato a giugno 2021 per contribuire al benessere fisico, psichico ed emotivo di bambini che vivono in contesti di marginalità e povertà educativa, il progetto “Ri-crearsi” è un intervento realizzato per aumentare l’accesso a servizi socio-educativi delle famiglie del quartiere di Tor Bella Monaca di Roma (Municipio VI). In particolare, i principali destinatari del progetto sono 185 minori (dai 6 ai 17 anni) e 110 adulti coinvolti in percorsi educativi presso l’Istituto Comprensivo Melissa Bassi e il Centro Aggregativo Giovanile Polifunzionale “Casa di Alice” che offrono strumenti di welfare e programmi multisciplinari. Con il progetto, tutti i lunedì, mercoledì e venerdì Fondazione Patrizio Paoletti e New Life for Children Onlus propongono attività socio-educative gratuite in grado di restituire momenti sani di socializzazione e spazi di ascolto, anche per gestire gli effetti causati dalla pandemia sui più giovani.

Obiettivo specifico è favorire l’empowerment individuale per superare le condizioni di disagio sociale e creare opportunità di sviluppo nel territorio. Le attività del progetto prevedono la sensibilizzazione sulle tematiche quantomai attuali legate al mondo del web, il contrasto al bullismo e alla violenza, la valorizzazione della diversità, incontri periodici tra l’equipe educativa, i docenti e i genitori degli studenti a rischio abbandono o in stato di fragilità, laboratori settimanali di Circo Sociale e di Musica per promuovere lo sviluppo delle abilità e del talento dei bambini e dei ragazzi.

I bambini sono tutti uguali e hanno tutti lo stesso diritto a vivere in un mondo di pace. Aiutiamoli a costruirlo insieme!

Con la tua donazione ci aiuti a:

Ridurre l’abbandono scolastico e promuovere i talenti di bambini e adolescenti nella periferia

Realizzare attività socio-educative gratuite e offrire spazi e momenti di socializzazione

Mettere a disposizione dei bambini e delle famiglie operatori specializzati

Via Nazionale 230 – 00184 Roma
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688