EMERGENZA PERIFERIE

STORIA!

EMERGENZA PERIFERIE

RACCONTIAMO UN’ALTRA STORIA!

“Vorrei che i nostri sogni navigassero lungo le strade del quartiere, su acque tortuose e ribelli. Voglio immaginare Le Vele di Scampia come quelle di una nave, rigonfie di vento che arriva da mare. Vele per navigare su tutte le tempeste.”

ALLENARSI ALLA BELLEZZA: LA STRADA, IL VIAGGIO E TUTTO IL RESTO…

Imparare a riconoscere e coltivare la bellezza che ognuno di noi porta dentro è sempre importante. Ma dove fuori ce n’è poca diventa vitale.

Scampia è il quartiere più giovane di Napoli con la più alta concentrazione di bambini e ragazzi che non frequentano regolarmente le lezioni. il 31,1% dei ragazzi non studia e non lavora; il 20% di giovani e adulti non ha il diploma di scuola secondaria di primo grado. Molti provengono da famiglie che vivono momenti difficili, spesso segnate dalla violenza o dall’illegalità e con un genitore in carcere.

È questo è lo scenario in cui Fondazione Patrizio Paoletti realizza dal 2017, in collaborazione con ADP Circo Corsaro e New Life for Children, il progetto di circo sociale “Allenarsi alla bellezza: la strada, il viaggio e tutto il resto…”.

Ogni anno la nostra rete di instancabili professionisti e pedagogisti coinvolge centinaia di bambini e ragazzi nelle scuole e negli spazi del quartiere. Lavorano per promuovere apprendimenti trasversali e competenze fondamentali per la loro crescita, come l’intelligenza emotiva e la capacità di prefigurare il futuro.

Siamo attivi con una Scuola di Circo ospitata nel Teatro Area Nord, un luogo riqualificato dopo essere stato una discarica che oggi gli allievi chiamano la loro casa. Ci sono i laboratori per i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado Virgilio IV, ci sono le tante attività per l’inclusione realizzate negli anni nel territorio e la formazione degli insegnanti.

Ma il vero punto di forza del progetto sono le metodologie utilizzate che lo rendono unico nel suo genere: “Pedagogia per il terzo millennio” (PTM) e il circo sociale.

È ampiamente dimostrato quanto mente e corpo siano strettamente interdipendenti e molte ricerche della Fondazione hanno dimostrato come alcuni schermi motori possano indurre nel cervello effetti estremamente positivi. Possono ad esempio migliorare capacità come prefigurazione, attenzione, riconoscimento e gestione delle emozioni.

Le arti circensi che utilizziamo in questo progetto, in particolare, sono in grado di fornire a bambini e adolescenti strumenti per potenziare le capacità comunicative, l’autostima, la resilienza; le competenze tecniche/motorie; imparare a riconoscere le emozioni, gestirle e orientarle; imparare il rispetto delle regole e a relazionarsi in modo collaborativo; trovare un luogo di sicurezza fisica ed emotiva in cui sentirsi liberi di esprimere la loro unicità e bellezza.

Diventa anche tu protagonista di questo progetto e scriviamo insieme una nuova pagina di questa storia. Aiutaci a realizzare anche quest’anno la scuola di CIRCO CORSARO per il benessere fisico, psichico ed emotivo dei bambini e i ragazzi.  Coltiviamo insieme la bellezza!

COSA CI AIUTI A FARE

Scuola di Circo:

Attività settimanali con approccio ludico-educativo ispirato al circo sociale; 12 laboratori di circo ludico-pedagogico presso Chi rom e.. chi no; N° 2 eventi territoriali.

Prevenzione del disagio:

Attività a favore delle famiglie e degli studenti coinvolti;

Laboratori scolastici:

Realizzazione di 90 laboratori di didattica informale ispirata alle arti circensi con 5 classi di secondaria di I grado.

Formazione ai docenti:

Realizzazione di 4 incontri da 3 ore con il corpo docente della secondaria di I grado dell’Istituto Virgilio IV;

Guarda il video

Ascolta le parole di Daniele

“La casa è un posto dove stare al sicuro e non avere paura, essere uniti e andare avanti insieme nel futuro. Questa è una casa, una famiglia, può diventarlo per tanti ragazzi che hanno la possiblità di imparare qualcosa gli rimarrà per sempre nella loro vita, un’emozione del genere non si vive tutti i giorni, soprattutto in questo quartiere.”

NUMERI RAGGIUNTI QUEST’ANNO

Aiutaci a realizzarli anche il prossimo!

partecipanti, dai 4 ai 20 anni

laboratori di didattica con le arti circensi

laboratori del Circo Corsaro

laboratori esterni di circo sociale

classi della scuola secondaria di 1° grado

spettacoli di fine anno

“È sempre un’emozione nuova ogni volta che si va in scena. Puoi essere te stesso e ci si diverte tantissimo.
Qui siamo liberi di esprimere noi stessi, senza nessuno che giudica o che ti dice come devi essere.”

Via Nazionale 230 – 00184 Roma
Tel. 06 8082599 – Fax 06 92912688