“Prefigurare il futuro” nelle scuole d’Italia. È iniziato un meraviglioso viaggio insieme a oltre 1000 studenti, insegnanti e genitori

“Prefigurare il futuro: metodi e tecniche per potenziare Speranza e Progettualità” arriva nelle scuole italiane. Ha preso il via in questi giorni, in 13 scuole secondarie distribuite su tutto il territorio nazionale, un meraviglioso viaggio di sensibilizzazione e formazione per oltre 1000 tra studenti, insegnanti e genitori per imparare a utilizzare i tesori della mente e potenziare capacità come la resilienza, la prefigurazione e la progettualità. Una piattaforma digitale gratuita accompagnerà i beneficiari per 8 settimane in un percorso con incontri in presenza e on line, videolezioni e materiale didattico. Il progetto è ideato da Fondazione Patrizio Paoletti e co-finanziato da Fondazione Mediolanum Onlus. Partner istituzionale è l’Università degli Studi di Padova – Dipartimento FISPPA, che si occuperà di svolgere una ricerca sull’impatto del progetto.

Diventare i migliori amici di noi stessi è davvero possibile. Come? Imparando ad affrontare gli imprevisti, le difficoltà e le incertezze attraverso un allenamento pratico che permette di accogliere il dolore e trasformare le difficoltà in forza e determinazione. L’obiettivo generale del progetto è infatti quello di fortificare le persone per prevedere, prevenire e prepararsi ai cambiamenti presenti nella vita degli individui e delle comunità nel periodo del post Covid-19.

Dall’inizio della pandemia, infatti, i casi di ansia e di depressione sono aumentati in tutto il mondo. L’isolamento sociale e le difficoltà economiche portano a un disagio psichico che può avere conseguenze nel lungo periodo (Nature,2020). L’aumento dell’irritabilità, dei disturbi del sonno e d’ansia è presente nel 65% di bambini di età minore di 6 anni e nel 71% di quelli di età maggiore di 6 anni, fino a 18 anni (Ministero della Salute, 2020).

La sensibilizzazione ai temi che riguardano le risorse positive interiori delle persone e la possibilità di utilizzare strumenti pratici per aumentare la capacità di generare contesti resilienti diventa quindi centrale per tutti gli attori del cambiamento.

La scuola e la famiglia si trovano in prima linea a fronteggiare i cambiamenti individuali, sociali, economici, effetti diretti e immediati dell’emergenza sanitaria COVID19. E sono proprio i ragazzi, i genitori, gli insegnanti e gli operatori che lavorano all’interno della scuola i beneficiari del progetto. Il percorso è costituito dai seguenti interventi: 11 video-lezioni su “Le 10 chiavi della resilienza”, 5 moduli webinar live e 2 video-lezioni sulle mappe mentali.

Il progetto prevede un intervento formativo secondo il Programma-Ascolto e inclusione, con il focus on: Resilienza a favore della scuola. I moduli si concentrano sulla possibilità di coltivare in modo esperienziale la pratica della consapevolezza e della prefigurazione come strumenti di resilienza, attraverso Pedagogia per il Terzo millennio (Paoletti, 2008). Questa metodologia offre un percorso strutturato di auto-educazione e di lifelong learning per diventare più consapevoli e più determinati nel perseguimento dei propri obiettivi di miglioramento personale e di insieme. Nello specifico del percorso verranno condivise diverse tecniche che hanno l’obiettivo di aiutare insegnanti e allievi e genitori nel riconoscere, accogliere e gestire le emozioni allo scopo di prefigurare il futuro.

Scarica la locandina del progetto

• Bandura, A. (Ed.). (1995). Self-efficacy in changing societies. Cambridge university press. https://doi.org/10.1017/CBO9780511527692.
  • Bozkurt, A. (Ed.). (2021). Handbook of Research on Emerging Pedagogies for the Future of Education: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy: Trauma-Informed, Care, and Pandemic Pedagogy. IGI Global.
  • Di Giuseppe, T. et al. (2022). Envisioning the future and the 10 keys for resilience. In RESILIENCE FOR THE FUTURE. An international roundtable to promote resilience in times of the COVID-19 pandemic. https://elearning.fondazionepatriziopaoletti.org/resilience-for-the-future-in-time-of-pandemic-da-covid-19-an-international-round-table
  • Gibbs, B., & Papoi, K. (2020). Threading the Needle: On Balancing Trauma and Critical Teaching. Occasional Paper Series, (43). DOI: https://doi.org/10.58295/2375-3668.1350
  • Maculan, A., Di Giuseppe, T., Vivaldi, S.; Vianello, F. (2022) Narrazioni e risorse. Gli operatori del sistema penale minorile al tempo del Covid in Autonomie locali e servizi sociali, n2/2022, Edizione Erickson
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Anella, S., & Santinelli, A. (2022). Le Dieci Chiavi della Resilienza. https://fondazionepatriziopaoletti.org/10-chiavi-resilienza/.
  • Paoletti, P., Di Giuseppe, T., Lillo, C., Serantoni, G., Perasso, G., Maculan, A., & Vianello, F. (2022). La resilienza nel circuito penale minorile in tempi di pandemia: un’esperienza di studio e formazione basata sul modello sferico della coscienza su un gruppo di educatori. Narrare i gruppi, pagine-01.
  • Patrizio Paoletti, Tania Di Giuseppe, Carmela Lillo, Grazia Serantoni, Giulia Perasso, Alessandro Maculan & Francesca Vianello (2023) Training Spherical Resilience in Educators of the Juvenile Justice System during Pandemic, World Futures, DOI: 10.1080/02604027.2023.2169569