Fondazione Patrizio Paoletti alla Paris Conference on Education (PCE)

Fondazione Patrizio Paoletti ha partecipato con un intervento scientifico sulla resilienza alla Paris Conference on Education (PCE). La conferenza si è tenuta in presenza e on-line a Parigi dal 16 al 19 giugno.

La Fondazione ha presentato la pubblicazione del poster scientifico “Envisioning the Future: Ten Keys to Enhance Resilience Predictors Among Immates” (visibile qui) ed è intervenuta grazie alla partecipazione di Giulia Perasso, PhD e ricercatrice della Fondazione.

La Fondazione ha illustrato i risultati del progetto “Prefigurare il Futuro: metodi e tecniche per potenziare speranza e progettualità”, ideato dalla Fondazione Patrizio Paoletti e realizzato presso la Casa di reclusione di Padova nel 2021 in collaborazione con l’Università di Padova e con il co-finanziamento di Fondazione Mediolanum Onlus. Il progetto è stato realizzato nella fase calda della pandemia da Covid-19 dal team di psicologi e formatori della Fondazione Patrizio Paoletti in modalità online. Il percorso formativo ha avuto la finalità di valorizzare le risorse positive interiori degli operatori, come la resilienza e la progettazione del futuro in momenti di incertezza e difficoltà. “Prefigurare il futuro” ha offerto strumenti pratici per affrontare le sfide della pandemia e aumentare la capacità di generare contesti resilienti. Il progetto ha coinvolto i detenuti e lo staff della casa di reclusione di Padova “I due Palazzi”.

La presentazione di Giulia Perasso in occasione della Paris Conference on Education  è disponibile al seguente link: https://vimeo.com/718192012?embedded=true&source=vimeo_logo&owner=23438296

La Conferenza di Parigi sull’Educazione (PCE) riunisce delegati provenienti da diversi background nazionali, culturali e linguistici a Parigi, in Francia, per presentare nuove ricerche e scambiare idee. La PCE accoglie relatori e delegati che lavorano in qualsiasi area dell’istruzione. Partecipano all’evento accademici e teorici, responsabili politici e professionisti, sia nel settore privato che in quello pubblico. L’0biettivo della conferenza è quello di alimentare il dibattito e stimolare discussioni sugli ultimi concetti e approcci più recenti in ambito educativo.

Bibliografia

• Ben-Soussan, T. D., & Glicksohn, J. (2018). Gender-dependent changes in time production following Quadrato Motor Training in dyslexic and normal readers. Frontiers in computational neuroscience, 12.
  • Ben-Soussan, T. D., Avirame, K., Glicksohn, J., Goldstein, A., Harpaz, Y., & Ben-Shachar, M. (2014). Changes in cerebellar activity and inter-hemispheric coherence accompany improved reading performance following Quadrato Motor Training. Frontiers in systems neuroscience, 8, 81.
  • Ben-Soussan, T. D., Berkovich-Ohana, A., Piervincenzi, C., Glicksohn, J., & Carducci, F. (2015). Embodied cognitive flexibility and neuroplasticity following Quadrato Motor Training. Frontiers in psychology, 6, 1021.
  • Ben-Soussan, T. D., Glicksohn, J., Goldstein, A., Berkovich-Ohana, A., & Donchin, O. (2013). Into the square and out of the box: the effects of Quadrato Motor Training on creativity and alpha coherence. PloS one, 8(1), e55023.
  • Berkovich-Ohana, A., Glicksohn, J., Ben-Soussan, T. D., & Goldstein, A. (2017). Creativity is enhanced by long-term mindfulness training and is negatively correlated with trait default-mode-related low-gamma inter-hemispheric connectivity. Mindfulness, 8(3), 717-727.
  • De Fano, A., Leshem, R., & Ben-Soussan, T. D. (2019). Creating an Internal Environment of Cognitive and Psycho-Emotional Well-Being through an External Movement-Based Environment: An Overview of Quadrato Motor Training. International journal of environmental research and public health, 16(12), 2160.
  • Diamond, A., & Ling, D. S. (2019). Review of the evidence on, and fundamental questions about, efforts to improve executive functions, including working memory. Cognitive and working memory training: Perspectives from psychology, neuroscience, and human development, 143.
  • Pellegrino, M., Ben-Soussan, T. D., & Paoletti, P. (2023). A Scoping Review on Movement, Neurobiology and Functional Deficits in Dyslexia: Suggestions for a Three-Fold Integrated Perspective. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(4), 3315.
  • Verdone, L., Marson, F., Caserta, M., Zampieri, M., Reale, A., Bacalini, M. G., … & Venditti, S. (2023). Quadrato motor training (QMT) influences IL-1Œ≤ expression and creativity: Implications for inflammatory state reduction and cognitive enhancement.

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità