“Movimenti diagonali” per imparare a gestire gli stimoli esterni. La nostra pubblicazione su IntechOpen

IntechOpen, leader mondiale nel settore degli Open Books a carattere scientifico, ha pubblicato il suo ultimo libro “Advances in Neural Signal Processing”, che contiene un intero capitolo a cura della Fondazione Patrizio Paoletti.

Il nostro contributo è intitolato “Cerebral Spectral Perturbation during Upper Limb Diagonal Movement “ ed è la sintesi delle ricerche realizzate negli ultimi anni, anche grazie al supporto dei nostri donatori. In particolare, il capitolo contiene una ricerca ideata e condotta dal nostro Istituto di Ricerca RINED, con la collaborazione internazionale della Libera Università Maria Santissima Assunta – LUMSA e della Bar Ilan University.

LEGGI IL CAPITOLO DI RICERCA (in lingua inglese)

È il primo studio al mondo che esamina i mutamenti a livello elettrofisiologico nel cervello durante specifici movimenti diagonali. È ampiamente dimostrato che movimento e cognizione siano strettamente collegati e che i movimenti bilaterali ritmici diagonali promuovano il miglioramento delle funzioni motorie e cognitive. Non erano però ancora state realizzate ricerche che esaminassero i cambiamenti elettrofisiologici mentre vengono compiuti questo tipo di movimenti. La nostra ricerca mette in luce in che modo si attivino regioni cerebrali condivise come la corteccia prefrontale e il cervelletto.

I risultati dello studio, condotto tramite EEG, suggeriscono che i movimenti diagonali possono influenzare la nostra capacità di gestire meglio gli input che provengono dal mondo esterno e di aumentare l’attenzione e la consapevolezza di noi stessi.

Che cosa significa? Che in un futuro molto prossimo potremmo migliorare le nostre performance cognitive e la qualità della nostra vita semplicemente eseguendo con costanza dei training motori come il Quadrato Motor Training.

LEGGI IL CAPITOLO DI RICERCA (in lingua inglese)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla Newsletter