Skip to main content

Torna 21 MINUTI, l’evento più atteso sulle idee per il futuro dell’umanità

Il 20 novembre torna “21 Minuti”, la conference internazionale nata da un’idea di Patrizio Paoletti e dedicata a tutti coloro che desiderano cambiare il mondo.21 Minuti” rappresenta la condivisione di nuove visioni per affrontare le sfide attuali e creare un futuro sostenibile, insieme ai migliori speaker internazionali. Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming qui.

<< 21 minuti è un progetto di Human Inner Design >> ha dichiarato Patrizio Paoletti << attraverso cui divulghiamo idee, tecniche, strategie e strumenti che ci permettono di ripensarci, di rileggere la nostra vita da altri punti di vista e di cambiare il nostro futuro >>. Durante l’evento scienziati, filosofi, creativi, economisti e innovatori di fama mondiale discuteranno delle sfide attuali e future e di come utilizzare la risorsa più importante che abbiamo sul nostro pianeta: noi stessi, gli esseri umani.

Come vogliamo che sia il mondo tra 10 anni?

Oggi, infatti, essere innovatori protagonisti nella realizzazione del domani richiede il ripensarsi e il migliorarsi per trasformare le sfide sociali, economiche e ambientali in opportunità. Gli effetti del Climate Change, delle guerre, degli squilibri economici e sociali non possono più essere ignorati. Il mondo che viviamo è sempre più volatile, incerto, complesso, ambiguo e virtuale e le conseguenze sul nostro benessere sono impressionanti.

Moltissime ricerche evidenziano come le emozioni negative (noia, demotivazione, solitudine, ansia, paura e rabbia) siano in forte crescita. La pandemia ha aumentato le richieste per problemi d’ansia (+83%), depressione (+72%), disturbi legati all’adolescenza (+62%) e all’infanzia (+27%).

Se non è su queste emozioni che vogliamo fondare le nostre vite, di cosa abbiamo bisogno per creare un futuro sostenibile?

A “21 Minutispeaker provenienti da tutto il mondo ci parleranno di idee e nuove visioni. Avremo l’opportunità unica e straordinaria di entrare a far parte di quel nucleo di persone che ogni giorno, con determinazione, si impegnano a creare un vero futuro sostenibile per l’umanità.

Le grandi sfide possono essere un’opportunità se investiamo sulla risorsa più rinnovabile che esista: noi stessi e il nostro mondo interiore. Infatti, le condizioni esterne nelle quali viviamo sono il riflesso di quelle del nostro mondo interiore. Come dice Gregory Bateson, è necessaria un’“ecologia della mente”. La realizzazione di un futuro sostenibile e un’umanità di pace passano necessariamente dal nostro re-skilling che comporta un nuovo design interiore, ossia la creazione di un nuovo stato di consapevolezza dentro di noi.

Focus di Patrizio Paoletti e degli speaker internazionali di “21 Minuti”, saranno proprio i processi interiori e le potenzialità che ognuno di noi può sviluppare per diventare un agente di cambiamento, per la propria vita e per l’insieme.

Non perdere l’opportunità di lasciarti ispirare. Iscriviti gratuitamente all’evento il live streaming qui!

Bibliografia

 

  • Boncinelli, E. (2010) Come nascono le idee. Laterza.
  • Calabresi, M. (2010) La fortuna non esiste. Storie di uomini e donne che hanno avuto il coraggio di rialzarsi. Mondadori. (lingua inglese)
  • Despommier, D. (2010) The Vertical Farm: Feeding the World in the 21st Century. St.Martin’s Press (nuova edizione 2020 – Picador USA)
  • Formica, P. (2015) Grand Transformation Towards an Entrepreneurial Economy: Exploring the Void. Emerald Publishing.
  • Gazzaniga M. (1989) Il cervello sociale, Giunti, Firenze.
  • Gruwell, E. (2009). Teaching Hope: Stories from the Freedom Writer Teachers and Erin Gruwell. Crown.
  • Levi-Montalcini, R. (2004). Abbi il coraggio di conoscere. Rizzoli.
  • Mazzolai, B. (2019) La natura geniale: Come e perché le piante cambieranno (e salveranno) il pianeta. Longanesi.
  • Morin E. (2001) I sette saperi necessari all’educazione del futuro, Cortina, Milano.
  • Nespoli, P. (2012) Dall’alto i problemi sembrano più piccoli. Lezioni di vita imparate dallo Spazio. Mondadori.
  • Paoletti, P. (2012). 21minuti. I saperi dell’eccellenza. Le idee salveranno l’Europa. Perugia: Edizioni 3P.
  • Paoletti, P. (2018). OMM The One Minute Meditation. Tenero, CH: Medidea.
  • Paoletti, P. (2019). L’intelligenza del cuore. BUR.
  • Paoletti, P.; Soussan, T. D. B. (2019). The sphere model of consciousness: from geometrical to neuro-psycho-educational perspectives. Logica Universalis, 13(3), 395-415. https://doi.org/10.1007/s11787-019-00226-0
  • Ratti, C. (2017). La città di domani. Come le reti stanno cambiando il futuro urbano. Einaudi.
  • Rizzolatti, G.; Sinigaglia, C. (2005) So quel che fai. Il cervello che agisce e i neuroni specchio. Raffaello Cortina.
  • Sharot, T. (2012) Ottimisti per natura. Perché vediamo il bicchiere mezzo pieno. Apogeo.
  • Sitskoorn, M. (2017) Train Your CEO Brain: and Become Your Best Self. Vakmedianet.
  • Stuart, T. (2009) Sprechi. Il cibo che buttiamo, che distruggiamo, che potremmo utilizzare. Mondadori.
  • Zanenga, P. (2010). Le reti di Diotima. Società della conoscenza e economia della bellezza. Carocci.
Sitografia

 

  • UN 17 Sustainable Development Goals https://sdgs.un.org/goals

Sii parte del cambiamento. Condividere responsabilmente contenuti è un gesto che significa sostenibilità

Potrebbe interessarti

    Iscriviti alla newsletter

    NEWSLETTER GEN

    Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

    Nome(Obbligatorio)
    Email(Obbligatorio)
    Privacy Policy(Obbligatorio)
    Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.