Skip to main content

Siria

In collaborazione con

In Siria la violenza è dilagata ovunque, raggiungendo case, scuole, ospedali, cliniche, parchi gioco e luoghi di preghiera. Quasi 5 milioni di persone sono state costrette a lasciare le proprie case e fuggire dal paese: la più grande popolazione di rifugiati per un solo conflitto nell’arco di una generazione. La metà di loro sono bambini che hanno dovuto rinunciare alla scuola e crescere in fretta. Migliaia di questi bambini sono nati già profughi.

Sede del nostro progetto è Kilis, città turca a 5 km dal confine siriano, dove risiedono 130mila rifugiati siriani,  di cui solo il 10% ha trovato accoglienza nei campi profughi e di cui il 53% è costituito da bambini e ragazzi in età scolastica.

I rifugiati di quest’area appartengono alla fascia più debole di rifugiati: adulti che in Siria erano impiegati in lavori di basso profilo, spesso analfabeti, che non permettono ai figli di studiare, preferendo impiegarli per garantire la sussistenza della famiglia.

Storia del progetto

New Life for Children è attiva sul territorio turco da gennaio 2016.

Obiettivi

  • Garantire ai bambini siriani rifugiati a Kilis il pieno accesso all’istruzione e all’apprendimento della lingua e cultura turca, per favorirne l’integrazione in Turchia, preservandone allo stesso tempo l’identità.

  • Offrire, attraverso attività artistiche, ricreative e sportive, una rete sociale multiculturale che consenta di sviluppare un senso di appartenenza al nuovo territorio.

  • Fornire ai bambini siriani rifugiati a Kilis un centro di accoglienza, Bayt al Amal, che sia uno spazio di sviluppo personale e culturale e di tutela dei diritti.

  • Formare i docenti e gli educatori sulle più aggiornate tecniche, idee e strumenti in campo pedagogico, adattate ad un contesto complesso come quello di Kilis.

Risultati

  • Le condizioni di vita e di sviluppo dei bambini ed adolescenti siriani profughi sono migliorate attraverso un percorso educativo ad ampio spettro.

  • La coesione sociale all’interno della comunità siriana migliora attraverso attività ricreative, artistiche e sportive.

  • Il livello di integrazione delle famiglie siriane nel tessuto sociale turco migliora grazie ai servizi e alle attività di supporto del centro Bayt al Amal.

  • I docenti hanno migliorato l’efficacia del loro intervento educativo grazie all’aggiornamento ed al miglioramento delle loro conoscenze pedagogiche e delle metodologie didattiche.

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

[widgetkit id=”12″]

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.