Skip to main content

Nepal

Progetti Conclusi

In collaborazione con

Il Nepal è caratterizzato da un altissimo tasso di povertà, con un quarto della popolazione sotto la soglia nazionale di sussistenza. I servizi sanitari sono insufficienti: la difficoltosa geografia del paese ha da sempre limitato la loro disponibilità, in particolare nelle zone rurali.

Particolarmente delicata è la condizione delle donne, in una società di stampo rigidamente patriarcale: lo status inferiore di nascita che le contraddistingue ostacola di fatto l’istruzione femminile, costringendole in una condizione d‘inferiorità sociale ed economica che si rinnova di generazione in generazione. Le donne devono  troppo spesso fare i conti con la violenza – pubblica e domestica – dilagante nel paese: l’incidenza degli abusi che subiscono include anche poligamia, omicidi correlati a questioni di dote e maltrattamenti da membri della famiglia.
Il nostro progetto nel paese ha lo scopo di sostenere i figli di donne vittime di violenza di genere garantendo loro l’accesso ad istruzione, assistenza sanitaria e vigilanza nutrizionale.

Storia del progetto

Nel gennaio 2016 New Life for Children ha avviato il progetto “Tutori di Resilienza Nepal“, volto a formare insegnanti e operatori sociali sulle più aggiornate tecniche in campo pedagogico, per aiutarli ad un accompagnamento empatico dei propri alunni, traumatizzati dal sisma. Il progetto si è concluso a gennaio 2017.

Per gli ottimi risultati ottenuti sul territorio nepalese si è deciso di proseguire con il progetto “Safer Schools“, avviando la costruzione di un edificio scolastico a giugno 2017 e consegnandolo ufficialmente alle autorità locali a giugno 2018.

Concluso il progetto “Safer Schools”, nel gennaio 2019 New Life for Children ha avviato il progetto Una mano per il Nepal” in collaborazione con la onlus Apeiron.

Obiettivi

  • Sviluppare le condizioni di educabilità e istruzione per i bambini vittime della cosiddetta violenza assistita e le loro madri, sopravvissute alla violenza di genere.

  • Sostenere le donne, vittime di violenza di genere, nella crescita dei propri figli, attraverso interventi alimentari e sanitari.

  • Formare educatori, operatori di CasaNepal e docenti locali sulle più aggiornate tecniche e strumenti in campo pedagogico.

Risultati

  • I beneficiari del progetto hanno completato il ciclo di studio previsto, migliorando così le proprie condizioni di vita e di sviluppo personale.

  • Lo stato di salute dei beneficiari è migliorato mediante la realizzazione di un programma di medicina preventiva e la fornitura di adeguate quantità di medicinali.

  • casi di malnutrizione tra i beneficiari del nostro progetto sono stati ridotti, attraverso l’approvvigionamento di scorte alimentari e l’assistenza ad hoc mensile.

  • Gli educatori, gli operatori di CasaNepal e gli insegnanti hanno migliorato l’efficacia del loro intervento educativo grazie all’aggiornamento ed al miglioramento delle loro conoscenze e pratiche pedagogiche.

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

[widgetkit id=”12″]

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.