Skip to main content

Indonesia

In collaborazione con

Il 26 dicembre 2004 Banda Aceh, capitale della provincia indonesiana di Aceh, ha subito la violenza devastante dello tsunami. La combinazione di un maremoto e di un terremoto di forza inaudita ha lasciato segni profondi sul territorio: periferie popolate da migliaia di baracche, tende e rifugi mobili, servizi sanitari inesistenti, cibo e acqua in quantità appena sufficiente.

L’isolamento territoriale e culturale di Aceh dalla restante Indonesia non ha aiutato la popolazione locale. Ad Aceh la scolarizzazione non è semplice: le famiglie preferiscono far lavorare i bambini piuttosto che mandarli a scuola.

Il nostro progetto presso la scuola Budi Dharma comprendeva una componente educativa, con impiego di personale docente locale qualificato, e una componente nutrizionale, con approvvigionamento alimentare quotidiano. L’impegno in questa scuola è stato fondamentale poiché le famiglie hanno potuto impiegare i loro risparmi per investire su progetti di micro-economia e allo stesso tempo mandare i loro figli a scuola.

Storia del progetto

New Life for Children ha avviato il progetto nel 2008. Il progetto è terminato nel dicembre 2014.

Obiettivi

  • Sostegno al processo di alfabetizzazione e di scolarizzazione di base per l’intera scuola Budi Dharma.
  • Lotta all’abbandono scolastico dei bambini della comunità di Banda Aceh.
  • Seminari di aggiornamento e formazione pedagogica per migliorare le competenze educative degli insegnanti locali.
  • Attivazione del programma di e-Learning per gli insegnanti partecipanti ai seminari.

Risultati

  • Miglioramento delle condizioni di vita e di sviluppo personale dei 180 bambini beneficiari, attraverso l’adeguamento e l’arricchimento dell’offerta formativa scolastica locale.

  • Miglioramento dello stato di salute degli alunni che frequentano la scuola Budi Dharma, mediante la realizzazione di un programma di screening medico sanitario.

  • Riduzione dell’emergenza malnutrizione degli alunni della scuola Budi Dharma, attraverso l’approvvigionamento alimentare nella mensa scolastica, con particolare attenzione ai bambini sottopeso.

  • Aumento dell’efficacia dell’intervento educativo da parte dei docenti attraverso l’aggiornamento ed il miglioramento delle conoscenze e pratiche pedagogiche.

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

[widgetkit id=”12″]

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.