Skip to main content

Brasile

Progetti Conclusi

In collaborazione con

Il Brasile conta circa 206,1 milioni di abitanti: il 7,4% di loro vive sotto la soglia nazionale di povertà e il 6% nelle favelas. Sono ben 11 milioni le persone che sopravvivono in luoghi in cui il tasso di mortalità è altissimo, insufficienti le condizioni igienico-sanitarie e grandissimo il tasso di criminalità. 

In Brasile il numero di atti violenti, realizzati in particolare da e verso i minori, risulta superiore ai livelli descritti nei Paesi che si trovano in situazione di guerra.

Qui, New Life for Children opera nella favela più grande di Macaé, alle porte di Rio de Janeiro, in un contesto socio-culturale molto degradato, dove sono moltissimi i bambini di strada che in questa situazione di povertà trovano come unica strada la criminalità.

Storia del progetto

Nel 2013, New Life for Children ha avviato una partnership con la ONG Casa do Menor, formando più di 60 membri dello staff (psicologi, operatori, assistenti sociali, educatori). Il progetto è terminato alla fine del 2015.

Nel 2018, New Life for Children ha avviato un percorso di formazione a Rio das Ostras, coinvolgendo avvocati, assistenti sociali e docenti che sono attivi in prima linea con bambini ed adolescenti ad alto rischio di esclusione sociale.

Nel 2019 New Life for Children ha avviato una partnership con la ONG locale POSCRIS, che lavora nella favela di Macaé per fornire ai bambini un luogo sicuro.

Obiettivi

  • Fornire ai bambini un luogo sicuro e un’alternativa al mondo del narcotraffico, offrendo loro un solido supporto educativo individuale.

  • Organizzare attività ricreative e sportive che migliorino le soft skills dei beneficiari, come la disciplina, l’autostima, la flessibilità.

  • Offrire a tutti i beneficiari del centro POSCRIS un pasto completo al giorno.

  • Aumentare l’efficacia dell’intervento educativo dello staff locale aggiornando e migliorando le loro conoscenze e pratiche pedagogiche.

Risultati

  • I beneficiari del progetto si sono allontanati dal mercato della droga e hanno migliorato il loro rendimento scolastico.

  • Attraverso attività ricreative, artistiche e sportive tutti i beneficiari del centro POSCRIS hanno migliorato le loro competenze trasversali.

  • Tutti i beneficiari hanno ricevuto almeno un pasto completo al giorno.

  • L’efficacia dell’intervento educativo da parte del personale di POSCRIS è aumentata attraverso l’aggiornamento e il miglioramento delle loro conoscenze e pratiche pedagogiche.

Dona ora

Fai una donazione continuativa
o scegli di dare un contributo

Leggi anche

[widgetkit id=”12″]

Iscriviti alla newsletter

NEWSLETTER GEN

Modulo per l'iscrizione alla newsletter FPP

Nome(Obbligatorio)
Email(Obbligatorio)
Privacy Policy(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.