E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Frisbee tascabile

    Frisbee tascabile
    Prezzo: 7,00 €

    Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

    approfondisci
  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

progetti
home / Progetti / Formazione per gli insegnanti

Formazione per gli insegnanti

Bookmark and Share

Fondazione Paoletti, Ente accreditato presso il MIUR, offre su tutto il territorio italiano una ricca proposta formativa per la scuola, disegnata intorno ai bisogni degli insegnanti e aggiornata rispetto alle priorità del Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti.

Alla sua base c'è Pedagogia per il Terzo Millennio, il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e che da 17 anni applichiamo a progetti assistenziali, educativi e formativi, nazionali e internazionali.

I nostri percorsi sono fruibili attraverso differenti modalità e personalizzabili in base alle esigenza della scuola e dei docenti.

FORMAZIONE A CATALOGO

Sei un insegnante? Desideri organizzare un corso di formazione avvalendoti del Bonus docente previsto dalla legge “La Buona Scuola”? Abbiamo strutturato un ampio catalogo di corsi, progettati intorno alle esigenze più comuni dei docenti della scuola italiana.
La formazione può essere erogata in presenza, on-line o in modalità blended, cioè supportando la formazione d’aula con la nostra piattaforma e-learning o integrando il percorso in presenza anche con momenti di studio e approfondimento personali.

La nostra offerta si suddivide in 5 aree:



Compila il form e scegli il percorso che desideri

Fondazione Paoletti organizza anche corsi, workshop, convegni e laboratori accreditati MIUR nelle sue sedi di Roma, Milano e Assisi e in altre sedi su tutto il territorio nazionale. Massimi esperti animano questi momenti formativi intensivi di una o più giornate.

Il calendario dei prossimi appuntamenti:

  • 16 e 17 giugno 2018, Roma - Workshop "Intelligenza emotiva. Potenzia le tue abilità sociali!"
  • 16 e 17 giugno 2018, Milano - Workshop "Modella la tua felicità. Parlane con Aristotele e Seneca!"

Per info e iscrizioni:
Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti.org
 

FORMAZIONE A PROGETTO

Per rispondere di bisogni specifici espressi da dirigenti scolastici, docenti curricolari, educatori e insegnanti di sostegno, elaboriamo anche progetti formativi ad hoc, costruiti sulle diverse esigenze degli istituti scolastici. La struttura dei corsi e l’offerta economica vengono quindi appositamente tarati sulla base di un’adeguata analisi dei bisogni. L'obiettivo è sostenere in modo puntuale il lavoro degli insegnanti, nella prospettiva di rafforzare le professionalità che consentono di affrontare con competenza i cambiamenti e le problematiche sempre più complesse della società e del mondo scuola.

Sei un docente? Esprimi il tuo desiderio formativo!

Sei un dirigente scolastico? Disegna il tuo progetto formativo su misura!

Ispirati ai nostri percorsi, clicca qui.

Per saperne di più:
Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti.org
 

FINANZIAMENTI PER LA FORMAZIONE

Offriamo supporto per la richiesta di finanziamenti alle scuole private, curando l'accesso a finanziamenti attraverso Fondi Interprofessionali, e alle scuole pubbliche, curando l'accesso ai finanziamenti offerti dal Miur.

Le nostre attività di consulenza supportano la scuola nella scelta della migliore opportunità di finanziamento, occupandosi delle relazioni con il Fondo/Agenzia di riferimento e curando la progettazione e l’erogazione in ottemperanza ai relativi regolamenti. Offriamo anche supporto in sede di rendicontazione e per l’espletamento delle diverse pratiche amministrative.

Per saperne di più:
Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti.org

OBIETTIVI E METODO

Pensata per tutti coloro che aspirano alla costruzione di una scuola che rifletta un insegnamento consapevole, costituendo un luogo di confronto e crescita all’interno dei contesti sociali urbani e globali in cui siamo immersi, la nostra offerta formativa offre idee e strumenti per potenziare la relazione insegnante allievo e la relazione tra pari. Potenziare le capacità comunicative permette agli insegnanti di migliorare le relazioni sociali con i pari e con gli adulti di riferimento per un armonico sviluppo personale e per una relazione più efficace con il gruppo classe. I corsi che proponiamo trasmettono contenuti teorici ed operativi, utilizzando metodologie frontali ed esperienziali. Le idee e gli strumenti che forniamo portano gli insegnanti ad incrementare le competenze a loro disposizione nella sfera professionale, individuale e di gruppo, migliorando sensibilmente il proprio orientamento personale e la comprensione dei processi delle varie fasi dei cicli di apprendimento.

Oggi più che mai i fenomeni sempre più diffusi di espressione del disagio giovanile richiedono sistemi educativi proattivi che guardino allo studente, ai suoi bisogni e alle sue potenzialità. È necessario che la classe e la scuola siano luoghi di assunzione di responsabilità delle diverse esigenze legate al rispetto del pieno sviluppo e della crescita dell’altro. L’insegnante è accompagnato a trovare la chiave per entrare nella scena della relazione educativa, nel quale si compie l’incontro tra la rappresentazione della sua esperienza quotidiana con i maggiori saperi che, come specie, abbiamo realizzato in campo pedagogico.

Educare al rispetto di noi stessi e dell’altro, esplorare le nostre potenzialità relazionali, con sempre viva curiosità, lavorare per estrarre dai nostri simili valori e attitudini generative, portano ad assumere la diversità come risorsa e non come fonte di disuguaglianza fino al raggiungimento della valorizzazione del contributo dei singoli nell’insieme.

Obiettivi d’insieme:

- Rafforzare le competenze psico-pedagogiche e sociali degli insegnanti
- Promuovere il Welfare dello studente: sensibilizzare alla centralità dello studente e della persona con i suoi bisogni e le sue aspettative
- Rafforzare il ruolo del docente, individualmente e in gruppo, quale guida e accompagnatore nei momenti di difficoltà dello studente
- Favorire il massimo sviluppo delle potenzialità e delle attitudini degli allievi
- Neutralizzare gli effetti delle disuguaglianze sociali
- Valorizzare il merito individuale indipendentemente dalla situazione sociale di partenza
- Contrastare la dispersione scolastica

Alla base dei nostri corsi c'è Pedagogia per il Terzo Millennio, il metodo pedagogico sviluppato da Patrizio Paoletti e applicato dalla Fondazione da 17 anni a progetti assistenziali, educativi e formativi, nazionali e internazionali. Il metodo è stato strutturato con l'obiettivo di migliorare le relazioni umane e favorire lo sviluppo dei potenziali in una società che si evolve a velocità elevatissime. Si propone come uno strumento nella definizione di modelli educativi e comunicativi efficienti ed efficaci, applicabili al mondo dell'infanzia e degli adulti.

ACCREDITAMENTI

Fondazione Patrizio Paoletti:

- è Ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico. Elenco degli Enti accreditati MIUR
- realizza percorsi riconosciuti secondo la Direttiva 170/2016 per gli insegnanti della scuola dell’obbligo in Italia. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno diritto all’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti.

- è ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico. Consulta il documento di certificazione

Per saperne di più:
Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi
c.lillo@fondazionepatriziopaoletti.org