T-Shirt Giracuori blu per bambino

Sono coloratissime, allegre e le abbiamo realizzate con tutta la nostra passione e il nostro amore......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

progetti
home / Progetti / 1 MILIONE DI PASTI

1 MILIONE DI PASTI

Sempre più spesso, sempre più persone in Italia cadono vittime delle nuove povertà, colpite da una crisi economica senza precedenti. Cadono nella solitudine, nel freddo di lunghe notti senza un tetto, senza la possibilità di un pasto caldo e di una persona vicina.

Il progetto oggi è arrivato nelle città di Milano, Roma, Parma, Catanzaro, Sassari e Napoli. Cuore dell'iniziativa sono i volontari e i counselor della Fondazione Paoletti che, con oltre 335 presenze fino ad oggi, donano sostegno e ascolto alle persone colpite dalle nuove povertà.

La malnutrizione incide di un terzo sulla mortalità infantile mondiale. Nei Paesi in via sviluppo sono affetti da malnutrizione circa 195 milioni di bambini, questa piaga produrrà nel 2015 (secondo stima dell'OMS) 5,9 di decessi fra i bambini da 0 a 5 anni. La distribuzione dei bambini che soffrono di uno sviluppo non adeguato causa malnutrizione è concentrata in Africa e Asia, ma oggi la fame non risparmia neanche l’Italia.

Il nostro Paese, in piena recessione economica, vede aumentare le fasce di popolazione a rischio povertà. In base all'indice del rischio alimentare elaborato ogni anno sui dati Fao degli esperti inglesi della Maplecroft, nel 2013 l'Italia è diventato Paese a rischio fame medio.

I dati appena pubblicati dall’Istat ci dicono che la povertà è una verità con cui un gran numero di italiani è costretto a confrontarsi giorno per giorno.

- 7 milioni 815 mila italiani vivono in povertà relativa, il 12,9% della popolazione;
- 4 milioni 102 mila italiani vivono in povertà assoluta, il 6,8% della popolazione residente
- Il 10,3% delle famiglie italiane vive in condizione di povertà relativa;
- Il 5,7% delle famiglie italiane è povero in termini assoluti;

Oltre 1 italiano su 4 oggi incontra forti difficoltà a garantirsi standard di vita decorosi, come un pasto quotidiano sufficientemente proteico, e domani non riuscirebbe a far fronte a una spesa imprevista. L'onda lunga della recessione economica, con la disoccupazione che rimane molto alta (11,9% ad agosto 2015) e le innumerevoli crisi delle piccole e medie imprese, continua a generare condizioni di vita difficili per le famiglie italiane (dati Istat 2015).

Leggi le testimonianze dei volontari:

LEGGI ALTRE TESTIMONIANZE DEI VOLONTARI

Per saperne di più: