Frisbee tascabile

Colora la tua estate di arancione! L’esclusivo frisbee tascabile, ideale per i tuoi......

Scatola per confetti

Un’idea regalo semplice con un messaggio importante da condividere con le persone a cui vuoi......

progetti
home / Progetti / Scuola, il Pianeta Nuovo

Scuola, il Pianeta Nuovo

Educazione, partecipazione, sviluppo: i nostri progetti attivi nella scuola, da quella dell’infanzia alla secondaria di primo grado.

La Fondazione Patrizio Paoletti, ente accreditato presso il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento pedagogico, realizza percorsi riconosciuti secondo il DM 177/00 - Direttiva 90/03 per gli insegnanti della scuola dell’obbligo in Italia. I docenti che partecipano all’attività di formazione hanno diritto all’esonero dal servizio secondo le disposizioni vigenti. Elenco degli Enti accreditati MIUR

La Fondazione Paoletti è ente certificato ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di percorsi di formazione continua e professionale in ambito educativo, pedagogico, relazionale e scolastico. Consulta il documento di certificazione

Educazione interculturale e ai diritti umani

Nella scuola dell’infanzia e nel primo biennio della primaria realizziamo cicli di incontri per promuovere i principi e i valori dell’educazione interculturale. Per la scuola primaria e secondaria di primo grado promuoviamo percorsi di educazione interculturale che prendono le mosse dalla Convenzione ONU sui Diritti dell'Infanzia e dell'adolescenza Adolescenza.

Micro Centri di aggregazione giovanile

Nella scuola secondaria di primo grado sono attualmente operativi due micro centri di aggregazione giovanile, uno spazio (interno alla scuola) e un tempo (settimanale) in cui, tramite la sperimentazione ludica e l’apprendimento di varie discipline, si persegue la scoperta delle proprie potenzialità cognitive, espressive e creative, il potenziamento della capacità comunicativa, di comportamenti prosociali e la costruzione di relazioni significative tra i pari e gli adulti di riferimento, per un armonico sviluppo personale e sociale.

Comunicazione relazionale per docenti e alunni

Il progetto Pianeta Nuovo, realizzato da Fondazione Patrizio Paoletti in collaborazione con Fondazione L'Albero della Vita Onlus, prevede moduli di educazione socio affettiva e di un percorso formativo per docenti in Comunicazione Relazionale con riferimento al metodo educativo “Pedagogia per il Terzo Millennio”:

- i cicli di incontri per le classi di scuola secondaria di primo grado sono volti a promuovere un’educazione socio-affettiva come strumento di prevenzione a fenomeni di bullismo

- il programma di formazione per docenti in Comunicazione Relazionale e Piattaforma E-learning sono realizzati per l’aggiornamento continuo degli insegnanti della scuola pubblica

Per saperne di più:

Carmela Lillo, Coordinamento Progetti Formativi