T-Shirt Vivi Appassionatamente Uomo

Vivi Appassionatamente, dillo a tutti! Acquistando la maglietta della fondazione Paoletti non solo......

Pergamene per battesimi e matrimoni

Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

progetti
home / Progetti / ASSISI INTERNATIONAL SCHOOL

ASSISI INTERNATIONAL SCHOOL

Assisi International School (AIS) è una scuola per l'infanzia e primaria di metodo Montessori che accoglie bambini dai 2 agli 11 anni.

E' nata nel 2009 dalla esperienza decennale in ambito educativo e didattico della Fondazione Patrizio Paoletti per lo sviluppo e la comunicazione. La scuola offre, presso la sua sede di Assisi , tre differenti opportunità formative:

• La Sezione Primavera accoglie bambini dai 18 mesi ai 4 anni. Le sue attività didattiche, di natura pre-scolastica, mirano ad un bilanciato sviluppo del bambino
  • La Casa dei Bambini accoglie alunni dai 4 ai 6 anni e prevede una formazione bilingue (italiano e inglese) accompagnata dall'utilizzo di opportuni materiali didattici
  • La Scuola Primaria paritaria accoglie bambini dai 6 agli 11 anni. Anch'essa prevede il bilinguismo, con l'opzione per una terza lingua (spagnolo)

LA RICERCA - La relazione insegnante bambino: due scuole a confronto

Assisi International School è stata oggetto di una ricerca condotta dalla Fondazione Patrizio Paoletti e il Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e Socializzazione della Sapienza Università di Roma, rappresentato dal direttore prof.ssa Emma Baumgartner e dalla dott.ssa Annasilvia Bombi. La ricerca ha avuto come obiettivo il confronto tra i bambini della scuola d’infanzia Assisi International School e un gruppo di bambini di età corrispondente, frequentanti una scuola di Roma con organizzazione affine, ma orientata ad un modello pedagogico tradizionale. Nello specifico l’obiettivo è stato quello di esaminare il ruolo che assume la qualità della relazione tra bambini e insegnanti, ipotizzando che la natura di tale relazione influenzi i processi di adattamento sociale e scolastico dei bambini. I risultati emersi sono di estremo interesse per comprendere in quale misura il modello didattico più innovativo e quello più tradizionale incidano su alcune variabili di fondamentale importanza durante l’età prescolare (comportamenti sociali dei bambini, qualità della relazione con le insegnanti). Infine il lavoro offre dei dati sul punto di vista degli insegnanti, evidenziando concordanze e discrepanze la cui conoscenza è certamente utile nella progettazione didattica futura.

Riferimenti della pubblicazione scientifica:
Sette, S., Di Giuseppe, T. e Baumgartner, E., "Qualità della relazione insegnante-bambino e competenza socio-emotiva in un gruppo di bambini di età prescolare: due scuole a confronto", in Psicologia dell'educazione vol 1/ 2016, rivista nazionale diretta dal prof. Carlo Trombetta ed edita da Spaggiari. Consulta on-line

Per maggiori informazioni sulla ricerca:
Tania Di Giuseppe, Psicologa e responsabile Ricerca Psicopedagogica
t.digiuseppe@fondazionepatriziopaoletti.org

Indirizzo della Scuola:
Via Cristoforo Cecci 2C, 06081 Santa Maria degli Angeli - Assisi (PG)

Per saperne di più:

Barbara Piva, Segreteria Assisi International School